La voce dell'alba: altre sessanta favole

Punteggio:   (4,5 su 5)

La voce dell'alba: altre sessanta favole (Matthew Wiseman Frederick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sul patrimonio abenaki ha ricevuto recensioni contrastanti. Molti lettori ne lodano la profondità della ricerca, la chiarezza e la capacità di trasmettere le lotte e la storia del popolo Abenaki, rendendolo una risorsa preziosa sia per gli storici sia per chi è interessato al patrimonio dei nativi americani. Tuttavia, alcuni critici esprimono preoccupazioni riguardo alla credibilità dell'autore e alla mancanza di fonti adeguate, con conseguenti accuse di disinformazione.

Vantaggi:

Ben studiato
accessibile sia a studenti seri che a lettori generici
migliora la comprensione del patrimonio abenaki
include interessanti appendici e immagini
serve come riferimento per ulteriori ricerche.

Svantaggi:

Preoccupazioni riguardo alla credibilità e alla provenienza dell'autore
alcuni lettori lo trovano poco documentato
accuse di falsificazione della storia
problemi di consegna segnalati per le copie fisiche.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Voice of the Dawn: Sixty More Fables

Contenuto del libro:

"La mia storia è una fusciacca intessuta di molti fili di linguaggio. Il primo filo è la saggezza ricordata della comunità Abenaki.

Il secondo filo è la nostra storia e quella dei nostri parenti, scritta da osservatori europei, nativi americani ed euroamericani. Il terzo filone è quello che la nostra Madre Terra ci ha rivelato attraverso gli studi e gli scritti di coloro che scavano in lei, gli archeologi e i paleoecologi. Il quarto filone è la mia storia familiare e le sue storie.

Il quinto filone è, naturalmente, quello che è arrivato a me da solo, le storie che creo con le mie convinzioni e visioni". Così inizia il primo libro sulla storia e la cultura abenaki scritto dall'interno.

Le ricerche approfondite e l'impegno personale di Frederick Matthew Wiseman danno vita a Voice of the Dawn, rendendolo davvero unico. Colin Calloway, titolare della cattedra di studi sui nativi americani al Dartmouth College, scrive: "Superando tutti i precedenti lavori sugli Abenaki, Wiseman attinge alla conoscenza della famiglia e della comunità in un modo che nessuno di questi autori è riuscito a fare, parla da una prospettiva dichiaratamente abenaki e affronta aspetti e questioni ignorati in altre opere. Inoltre, nessuno che io conosca ha fatto tanto lavoro per localizzare e raccogliere oggetti della cultura materiale abenaki occidentale.

La qualità e la quantità delle illustrazioni rendono questo libro attraente, oltre che una preziosa testimonianza visiva del cambiamento e della persistenza nel tempo. Essendo personalmente coinvolto nella rinascita degli Abenaki, Wiseman aggiorna la storia senza chiuderla".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584650591
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La voce dell'alba: altre sessanta favole - The Voice of the Dawn: Sixty More Fables
"La mia storia è una fusciacca intessuta di molti...
La voce dell'alba: altre sessanta favole - The Voice of the Dawn: Sixty More Fables

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)