La voce del compositore, 3

Punteggio:   (5,0 su 5)

La voce del compositore, 3 (T. Cone Edward)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Composer's Voice, 3

Contenuto del libro:

La musica, ci viene spesso detto, è un linguaggio. Ma se la musica è un linguaggio, chi è che parla? La voce del compositore cerca di rispondere a questa domanda ovvia, ma raramente sollevata.

Nel farlo, propone una teoria drammaturgica dell'espressione musicale, basata sull'idea che ogni composizione sia un enunciato simbolico che implica un atto fondamentale di impersonificazione. La voce che ascoltiamo non è quella del compositore stesso, ma di un personaggio, una proiezione musicale della sua coscienza che sperimenta e comunica gli eventi della composizione. Sviluppando la sua argomentazione con riferimento a numerosi esempi in un'ampia varietà di stili, Cone passa dalla canzone e dall'opera alla musica a programma, fino alla musica strumentale assoluta.

In particolare, discute le implicazioni della sua teoria per l'esecuzione.

Secondo la visione drammaturgica, non solo ogni cantante ma anche ogni strumentista diventa una sorta di attore, assumendo un ruolo che funziona sia autonomamente sia come componente della persona musicale totale. Nella sua analisi dei problemi inerenti a questa duplice natura del lavoro dell'esecutore, Cone offre una guida che si rivelerà di valore pratico per ogni musicista esecutore.

Ha molto da dire anche all'ascoltatore. Raccomanda una partecipazione immaginativa ai ruoli che compongono il lavoro musicale, che porti a un senso di identificazione con la persona stessa, come via per una completa comprensione musicale. Si dimostra che questo approccio è rilevante anche per una serie di bambini specializzati nell'ascolto: quelli applicabili all'analisi, all'erudizione storica e alla critica.

Anche la danza si dimostra dipendente da concetti simili. Sebbene La voce del compositore implichi un'indagine su come la musica funzioni come forma di comunicazione, non si occupa principalmente di determinare o interpretare il “contenuto” del messaggio. Un capitolo finale, tuttavia, propone una spiegazione provvisoria del “significato” musicale basata su un'interpretazione dell'arte come coesistenza di enunciazione simbolica e gesto simbolico.

Pur non essendo essenziale per le linee principali dell'argomentazione, suggerisce interessanti possibilità di ulteriore sviluppo della teoria drammaturgica. Questo titolo fa parte del programma Voices Revived della UC Press, che commemora la missione della University of California Press di cercare e coltivare le menti più brillanti e dare loro voce, portata e impatto.

Attingendo a una lista di arretrati che risale al 1893, Voices Revived rende nuovamente accessibili studi di alta qualità, sottoposti a revisione paritaria, utilizzando la tecnologia print-on-demand. Questo titolo è stato pubblicato originariamente nel 1974.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520306509
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La voce del compositore, 3 - The Composer's Voice, 3
La musica, ci viene spesso detto, è un linguaggio. Ma se la musica è un linguaggio, chi è che parla? La...
La voce del compositore, 3 - The Composer's Voice, 3
Prospettive sulla notazione e l'esecuzione - Perspectives on Notation and Performance
Questa serie di libri della Norton, dedicata alla discussione...
Prospettive sulla notazione e l'esecuzione - Perspectives on Notation and Performance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)