La vittoria in casa

La vittoria in casa (Charles Chamberlain)

Titolo originale:

Victory at Home

Contenuto del libro:

Victory at Home è allo stesso tempo una storia istituzionale della Commissione federale per la manodopera di guerra e una storia sociale della forza lavoro meridionale all'interno della provincia della Commissione. Charles D. Chamberlain esplora come le famiglie operaie del Sud abbiano sfruttato la rapida industrializzazione bellica dell'America e l'espansione della presenza federale per ottenere una mobilità economica, sociale e geografica senza precedenti in una regione cronicamente povera.

Chamberlain analizza come i lavoratori della guerra, i leader neri, le élite bianche del Sud, i New Dealers liberali, gli industriali non meridionali e altri utilizzarono e modellarono lo sforzo federale di mobilitazione bellica per soddisfare i propri bisogni. Egli mostra, ad esempio, come i lavoratori afroamericani, latini e bianchi abbiano lavorato in vari modi attraverso le chiese, i sindacati, le agenzie federali, la NAACP e la Urban League, utilizzando un'ampia varietà di strategie che vanno dall'organizzazione sindacale alla protesta diretta, dal job shopping alla migrazione. Chamberlain è attento a non ritrarre la scena del lavoro del Sud in tempo di guerra in termini monolitici. Discute, ad esempio, i conflitti tra gruppi razziali all'interno dei sindacati e le carenze tra le direttive nazionali della War Manpower Commission e la loro attuazione locale.

Nuova opera importante per la storia economica e industriale del Sud, Victory at Home ha anche implicazioni per la preistoria della rivoluzione dei diritti civili e del massiccio movimento di resistenza degli anni Sessanta. Come Chamberlain chiarisce, i lavoratori afroamericani usarono la coalizione di sindacati, chiese e organizzazioni per i diritti civili costruita durante la guerra per sfidare la segregazione e il disconoscimento nel Sud del dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820324432
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Principi di latino per studenti universitari - Beginning Latin for College Students
Beginning Latin for College Students è il frutto di 40 anni di...
Principi di latino per studenti universitari - Beginning Latin for College Students
Iniziare il latino per studenti universitari - Beginning Latin for College Students
Beginning Latin for College Students è il frutto di 40 anni di...
Iniziare il latino per studenti universitari - Beginning Latin for College Students
La vittoria in casa - Victory at Home
Victory at Home è allo stesso tempo una storia istituzionale della Commissione federale per la manodopera di guerra e una...
La vittoria in casa - Victory at Home

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)