La vitella e altre storie popolari quechua

Punteggio:   (4,7 su 5)

La vitella e altre storie popolari quechua (Johnny Payne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “She-Calf and Other Quechua Folk Tales” è molto apprezzato per la sua rappresentazione autentica della lingua e della cultura quechua attraverso una raccolta di racconti popolari. Offre preziosi spunti di riflessione sulla vita, l'umorismo e le tradizioni andine, fornendo al contempo un testo bilingue per gli studenti di lingue. I recensori hanno apprezzato la meticolosità delle traduzioni e la ricchezza del contesto in cui sono ambientate le storie.

Vantaggi:

Il libro presenta storie quechua autentiche e reali, fornendo una prospettiva fresca e coinvolgente sulla lingua e sulla cultura. Include traduzioni in quechua e in inglese, che aiutano i lettori a comprendere le sfumature della lingua. I recensori ritengono che la raccolta sia perspicace e una buona risorsa per gli studenti di quechua, antropologia e folklore. Le narrazioni offrono uno sguardo unico sulla vita quechua e sono presentate con ricche informazioni di base sui narratori e sulla loro cultura.

Svantaggi:

Il libro si rivolge principalmente a coloro che sono specificamente interessati alla lingua o alla cultura quechua, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per un pubblico generale. Alcuni lettori hanno notato che chi non è interessato alle fiabe potrebbe non trovarlo coinvolgente. Inoltre, la complessità della lingua quechua potrebbe risultare ostica per chi non la conosce, nonostante le traduzioni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

She-Calf and Other Quechua Folk Tales

Contenuto del libro:

Per i lettori stanchi di tutto ciò che è postmoderno, questa raccolta di racconti popolari ci ricorda il potere primordiale che le favole e la tradizione orale hanno sull'immaginazione.

In queste trentuno storie, raccontate da persone di lingua quechua dell'alto Perù, incontriamo la voce di un popolo indigeno alle soglie della modernità. Queste storie superano gli stereotipi di ciò che significa essere tradizionali.

Ma ci divertono anche, ci istruiscono e ci rassicurano sull'esistenza di verità. La mitologia classica, le Favole di Esopo e le Fiabe di Grimm hanno i loro paralleli nella tradizione orale quechua: L'amore impossibile ma vero in “La vitella” o “La donna che curava le anatre”; il secolare e il sacro, il naturale e il soprannaturale che coesistono in “La bacchetta” o “L'apparizione di un sentiero tetro”; il tradimento e la redenzione in “La promessa” e “Il fornaio e gli amanti”; e il vivere con il proprio ingegno ma testimoniando verità fondamentali in “La sirena del fiume” e “La figlia del padrone dell'hacienda”. ” I rovesciamenti umoristici di “Il venditore di chica” o “Lo stupido gringo” fanno pensare alla commedia di Chaucer e Shakespeare.

Questa edizione bilingue, la prima raccolta di racconti della regione di Cusco ad essere pubblicata in inglese, cattura una tradizione orale ricca ma che sta rapidamente scomparendo. L'introduzione etnografica, una toccante ricostruzione di ciò che la vita e il lavoro con i parlanti quechua rivelano a un estraneo perspicace e attento, è discorsiva, spiritosa e memorabile per le sue intuizioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826321954
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Confessioni di un assassino gentiluomo - Confessions of a Gentleman Killer
I giornali mi chiamano "l'assassino gentiluomo". Ho avvolto la gola della mia...
Confessioni di un assassino gentiluomo - Confessions of a Gentleman Killer
La vitella e altre storie popolari quechua - She-Calf and Other Quechua Folk Tales
Per i lettori stanchi di tutto ciò che è postmoderno, questa...
La vitella e altre storie popolari quechua - She-Calf and Other Quechua Folk Tales
L'assassino riluttante - The Reluctant Assassin
Tienne D'Abattoir, scrittore incallito, romantico e amante della poesia francese, offre spunti arguti e discreti sul...
L'assassino riluttante - The Reluctant Assassin
Il lato duro del fiume - The Hard Side of the River
Nel Vecchio Sud, la libertà si muove in mani gentili e cuori coraggiosi... ma la giustizia viene solo dalla canna di un...
Il lato duro del fiume - The Hard Side of the River

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)