Punteggio:
La vite al chiaro di luna di Liz Santiago è un avvincente romanzo per giovani adulti che intreccia le lotte di una ragazza portoricana contemporanea, Taina Perez, con la ricca storia dei suoi antenati Taino. Il libro affronta i temi della famiglia, dell'identità, dell'emancipazione e dell'eredità culturale, presentando una narrazione potente che risuona sia con i giovani lettori che con gli adulti.
Vantaggi:Il libro è stato molto apprezzato per la narrazione coinvolgente, il forte sviluppo dei personaggi e il valore educativo. I recensori apprezzano la capacità dell'autrice di fondere elementi storici e questioni contemporanee, e molti trovano il viaggio della protagonista sia comprensibile che stimolante. I temi delle dinamiche familiari, dell'eredità culturale e dell'emancipazione risuonano profondamente con i lettori, soprattutto con quelli di origine portoricana. La narrazione è edificante, con una storia ben congegnata che incoraggia la scoperta di sé e il senso di comunità.
Svantaggi:Sebbene la maggior parte delle recensioni sia estremamente positiva, alcuni potrebbero ritenere che il target del libro sia costituito principalmente da giovani adulti, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per i lettori più anziani. Alcuni critici potrebbero sostenere che la profondità del contesto storico avrebbe potuto essere esplorata ulteriormente. Inoltre, chi non ha familiarità con la cultura portoricana potrebbe trarre beneficio da un contesto aggiuntivo per quanto riguarda alcuni riferimenti.
(basato su 13 recensioni dei lettori)
The Moonlit Vine
La quattordicenne Taína ha appena scoperto di essere la discendente di una lunga stirpe di forti donne Taíno, ma sapere questo la aiuterà a portare pace e giustizia nella sua famiglia e nella sua comunità?
Nonostante il suo nome, Taína Perez non sa nulla della sua eredità Taíno, né ha mai cercato di imparare. Dopotutto, come potrebbe essere utile l'antica storia portoricana con tutto quello che sta succedendo? Ci sono continui problemi a scuola e nel suo quartiere, il fratello maggiore è stato cacciato di casa e, con la madre al lavoro, è rimasta sola a prendersi cura del fratellino e della nonna anziana. È una situazione difficile da gestire per una quattordicenne.
Ma la vita prende una piega selvaggia quando la sua abuela le dice di essere una discendente diretta di Anacaona, l'amato leader, guerriero e poeta Taíno, assassinato dagli spagnoli nel 1503. L'abuela le regala anche un amuleto e uno zemi e le dice che è arrivato il momento di entrare nel suo potere come le donne che l'hanno preceduta. Ma è possibile? Le persone come lei difficilmente riescono a uscire dalle loro condizioni, e i problemi della sua casa e della sua comunità sono molto più grandi di quanto Taína possa gestire. O forse no?
Racconto moderno con capitoli storici interstiziali, La vite al chiaro di luna offre ai lettori una storia potente di lotta collettiva, speranza e liberazione dei popoli portoricano e taino.
Disponibile anche in spagnolo!
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)