La vita tra i Qallunaat

Punteggio:   (4,5 su 5)

La vita tra i Qallunaat (Aodla Freeman Mini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica sulla cultura inuit attraverso gli occhi di Aodla Freeman, una donna inuk, mostrando le sue esperienze con la società del Canada meridionale. I recensori ne lodano le osservazioni perspicaci e ne auspicano l'inclusione in contesti educativi.

Vantaggi:

Prospettiva unica sulla cultura inuit, scrittura informativa e coinvolgente, preziosa per la comprensione delle esperienze indigene, note editoriali e introduzione ben accolte, consigliato per uso didattico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno auspicato la pubblicazione di altre opere dell'autore.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life Among the Qallunaat

Contenuto del libro:

Life Among the Qallunaat è il racconto delle esperienze di Mini Aodla Freeman, cresciuta nelle comunità inuit di James Bay, e del suo viaggio negli anni Cinquanta da casa sua verso la strana terra e le strane usanze dei Qallunaat, coloro che vivono a sud dell'Artico.

La sua straordinaria storia, a volte umoristica e a volte straziante, illustra il movimento di una donna Inuit tra mondi e modi di comprensione. Inoltre, fornisce una testimonianza lucida dei cambiamenti che hanno investito le comunità inuit negli anni Quaranta e Cinquanta.

Mini Aodla Freeman è nata nel 1936 sull'Isola di Capo Speranza, nella Baia di James. All'età di sedici anni ha iniziato la formazione di infermiera alla Ste. Therese School di Fort George, Ontario, e nel 1957 si è trasferita a Ottawa per lavorare come traduttrice per l'allora Dipartimento degli Affari Settentrionali e delle Risorse Nazionali.

Il suo libro di memorie, Life Among the Qallunaat, è stato pubblicato nel 1978 ed è stato tradotto in francese, tedesco e groenlandese. Questa riedizione dell'opera innovativa di Mini Aodla Freeman include nuovo materiale, un'intervista con l'autrice e una postfazione di Keavy Martin e Julie Rak.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887557750
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita tra i Qallunaat - Life Among the Qallunaat
Life Among the Qallunaat è il racconto delle esperienze di Mini Aodla Freeman, cresciuta nelle comunità inuit...
La vita tra i Qallunaat - Life Among the Qallunaat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)