La vita sulla cuspide

La vita sulla cuspide (Weimin Wu)

Titolo originale:

Life on the Cusp

Contenuto del libro:

IN THE NEWSWeimin Wu: fisico pioniere sul passato turbolento e il futuro promettente della scienza cineseTimes Higher Education, 25 febbraio 2016Se i primi 30 anni di sviluppo scientifico della nuova Cina sono stati un'epoca autonoma, segnata dalla detonazione della bomba atomica, della bomba all'idrogeno e dal lancio del primo satellite artificiale, il secondo trentennio dopo la riforma e l'apertura è stato caratterizzato dall'introduzione di Internet in Cina. Weimin Wu è una figura leggendaria unica, la cui carriera ha attraversato entrambi i periodi.

Non solo ha contribuito ai progetti della bomba e del satellite, ma ha anche inviato l'e-mail dalla Cina alla Svizzera nel 1986, che è stato considerato il primo evento nella storia dello sviluppo di Internet in Cina. La protesta di Piazza Tienanmen nel 1989 ha cambiato la traiettoria della sua vita, portandolo a emigrare negli Stati Uniti. Anche la sua vita emotiva personale è notevole.

Grazie alle sue esperienze immerse nelle culture orientali e occidentali, Wu è arrivato a credere nella teoria della convergenza dello sviluppo sociale, che fornisce una prospettiva rinfrescante per i lettori.

L'autobiografia riporta i dettagli delle sue leggendarie storie di vita, dalle foto con il leader cinese Mao Zedong alla stretta di mano con Deng Xiaoping; dall'allontanamento dall'Istituto di fisica delle alte energie alla revoca del passaporto cinese. La storia è piena di alti e bassi coinvolgenti.

In quell'epoca turbolenta, le ricche esperienze emotive e le storie d'amore di Wu erano anche uno specchio della società cinese, con alcuni dettagli paragonabili alle trame di romanzi e film di suspense. Il libro è ben illustrato con molte immagini e scorre fluidamente con uno stile di scrittura semplice. Le storie sono concrete e commoventi, fin troppo realistiche.

L'autore ha rivelato con sincerità al lettore il suo vero io e, allo stesso tempo, ha descritto fedelmente quel periodo storico, dando al lettore la possibilità di comprendere il vero funzionamento della storia. Il confronto tra la cultura orientale e quella occidentale, l'analisi della scienza e della superstizione, l'interpretazione della religione e delle arti e la sua teoria della "convergenza" dello sviluppo sociale sono tutti elementi unici e perspicaci. Questo libro racconta fedelmente la vita professionale e personale di Weimin e accompagna i lettori in un viaggio alla scoperta della vera storia attraverso le vicende di una persona comune.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789814651356
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Progetto di controllo e filtro di convertitori monofase collegati in rete - Control and Filter...
Una discussione sullo stato dell'arte dei moderni inverter...
Progetto di controllo e filtro di convertitori monofase collegati in rete - Control and Filter Design of Single-Phase Grid-Connected Converters
La vita sulla cuspide - Life on the Cusp
IN THE NEWSWeimin Wu: fisico pioniere sul passato turbolento e il futuro promettente della scienza cineseTimes Higher...
La vita sulla cuspide - Life on the Cusp

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)