La vita su due gambe: riflessioni sul nostro precario bipedismo

Punteggio:   (5,0 su 5)

La vita su due gambe: riflessioni sul nostro precario bipedismo (Christine Ackers)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Life on Two Legs: thoughts on our precarious bipedalism

Contenuto del libro:

Contrariamente all'attuale teoria antropologica secondo cui la colonna vertebrale umana è intrinsecamente debole, questo libro sostiene che il design di base del nostro corpo di mammiferi a quattro zampe si è evoluto perfettamente per la vita sulle zampe posteriori - sia per stare in piedi che per stare seduti, che per molti di noi è diventata l'occupazione di una vita intera.

Purtroppo, troppe vite sedentarie sono accompagnate da una lunga lista di dolori che trattiamo con un'altrettanto lunga lista di rimedi.

Dai massaggi all'esercizio fisico correttivo, alle protesi, ai mobili ergonomici, senza risultati soddisfacenti a lungo termine.

Oggi si riconosce sempre più che il nostro modo di stare seduti - la nostra postura - è un fattore che contribuisce allo sviluppo dei nostri disturbi. Ma il modo di migliorarla ci ha sconfitto per secoli, fino a quando F. M. Alexander, nel tentativo di correggere il suo stesso disturbo invalidante, ha scoperto un modo completamente nuovo di vedere la questione.

Invece di cercare il rimedio all'esterno di sé, cioè di cercare la sedia "giusta", o l'esercizio fisico da 10 minuti al giorno, o di cercare di tirare la testa in dentro, o di abbassare le spalle, ha esaminato ciò che stava facendo dappertutto, tutto insieme. In sostanza, come tutte le parti di sé fossero collegate in un insieme perfettamente equilibrato. Il termine "olistico", anziché "frammentario", è fondamentale per comprendere come una buona postura possa essere mantenuta in modo confortevole e sicuro nella complessa miscela di materia biologica, fittamente attraversata da più cavi elettrici del computer di Alan Turing, che siamo noi.

Alexander guardava a se stesso come a un organismo intero che si equilibrava perfettamente e si manteneva nella forma in bilico dell'infanzia, quando aveva imparato a evitare le abitudini dannose che aveva acquisito in età adulta. Con la tecnica da lui sviluppata per trasmettere l'esperienza perduta della leggerezza e dell'equilibrio, tutti noi possiamo imparare da un insegnante formato sul suo lavoro a ritrovare il piacere di attività così naturali come stare in piedi e sedersi, e a godere senza lesioni di camminare, correre, saltare e arrampicarsi, ballare e cantare e di una miriade di altri movimenti che possiamo fare con la meravigliosa gamma possibile da quando siamo arrivati su due gambe.

L'uso unico che Alexander fece delle mani nell'insegnamento, sviluppato nel corso di molti anni, fu fondamentale per trasmettere l'esperienza delle sue idee rivoluzionarie: in linea di massima impariamo e capiamo dall'esperienza. Le parole possono essere solo un'aggiunta alla conoscenza che si trova nelle nostre ossa. Ma a volte un po' di riflessione può aiutare l'apprendimento. Questi saggi sono tutti "organici" e pertinenti, nel senso che sono stati generati dalle domande poste dagli studenti - ad esempio, la FAQ del secolo: "Potresti mostrarmi come si piega? La risposta si trova nell'insegnamento di F M Alexander che ci insegna a sperimentare, pensare e imparare.

Questo libro è in parte il ricordo dei cinquant'anni di esperienza di un'insegnante Alexander nell'imparare a gestire le proprie afflizioni da cattivo uso del corpo e dello spirito, e in parte la spiegazione dell'insegnamento di Alexander per aiutare gli altri ad affrontare gradualmente l'autolesionismo attraverso un approccio completamente diverso alla postura e alla coordinazione nell'uso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922440457
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita su due gambe: riflessioni sul nostro precario bipedismo - Life on Two Legs: thoughts on our...
Contrariamente all'attuale teoria antropologica...
La vita su due gambe: riflessioni sul nostro precario bipedismo - Life on Two Legs: thoughts on our precarious bipedalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)