La vita sott'acqua

Punteggio:   (4,7 su 5)

La vita sott'acqua (Charlie Veron)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un ritratto intimo e coinvolgente della vita di Charlie Veron come scienziato marino, illustrando i suoi contributi alla ricerca sui coralli. Unisce aneddoti personali e approfondimenti scientifici, affascinando i lettori con la sua miscela di narrazione ed educazione sull'importanza delle barriere coralline.

Vantaggi:

Il libro offre una visione personale della vita e delle esperienze di Charlie Veron, rendendo la scienza accessibile e coinvolgente. I lettori apprezzano la profondità emotiva e la miscela di drammi personali e scientifici, nonché la chiarezza con cui vengono presentate idee scientifiche complesse. Molti ritengono che il libro dovrebbe essere incluso nei programmi scolastici per la sua importanza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le discussioni scientifiche non abbastanza approfondite rispetto alle pubblicazioni più tecniche di Veron. È anche possibile che il libro sia più adatto a chi è già interessato alle scienze marine piuttosto che a un pubblico generale.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life Underwater

Contenuto del libro:

Una vita sott'acqua è lo straordinario libro di memorie del biologo marino Charlie Veron, un australiano anticonformista che ha trasformato la nostra comprensione delle barriere coralline. Osannato da David Attenborough, proclamato un secondo Charles Darwin, John “Charlie” Veron ha rischiato di non diventare uno scienziato.

Sconfortato a scuola, vinse per caso una borsa di studio per un'università dove avrebbe potuto assecondare la sua passione per il mondo naturale. Sono state le immersioni subacquee a fargli ritrovare l'amore per la vita marina e a fargli intraprendere una carriera da autodidatta come specialista dei coralli, un campo che ha rivoluzionato. Le sue scoperte comprendono un concetto originale di cosa sia una specie e il meccanismo che ne determina l'evoluzione: questioni che sono al centro della conservazione.

Ha dato il nome a più specie di corallo di chiunque altro nella storia, diventando noto come il Padrino del Corallo. Charlie si è immerso nella maggior parte delle barriere coralline del mondo, godendo della loro bellezza.

Qui ci spiega cosa dicono sul passato e sul futuro del nostro pianeta e perché è fondamentale proteggerle. E anche perché è fondamentale salvaguardare l'indipendenza degli studiosi, perché è stata la libertà che Charlie ha avuto da giovane scienziato - di essere ribelle, di correre rischi - a permettere le sue sorprendenti scoperte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143785460
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita sott'acqua - Life Underwater
Una vita sott'acqua è lo straordinario libro di memorie del biologo marino Charlie Veron, un australiano anticonformista...
La vita sott'acqua - Life Underwater

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)