La vita sociale segreta dei rettili

Punteggio:   (4,8 su 5)

La vita sociale segreta dei rettili (Sean Doody J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa completa e illuminante sul comportamento dei rettili, ritenuta essenziale per chi è interessato all'argomento, in particolare per gli erpetologi. Sfida le percezioni esistenti sulla cognizione dei rettili e apre nuove strade per la ricerca, anche se potrebbe risultare un po' denso per i principianti a causa del suo linguaggio scientifico.

Vantaggi:

Trattazione completa del comportamento dei rettili, idee informative e rivoluzionarie sulla cognizione dei rettili, ampie referenze, altamente raccomandato agli erpetologi.

Svantaggi:

Il linguaggio scientifico può risultare confuso per i principianti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Secret Social Lives of Reptiles

Contenuto del libro:

Questo libro, che copre diverse specie, dai serpenti giarrettiera ai draghi di Komodo, approfondisce le origini evolutive e gli affascinanti dettagli della misteriosa vita sociale dei rettili.

I rettili sono stati troppo spesso considerati animali noiosi con un cervello piccolo e una vita semplice e "asociale". In realtà, i rettili hanno una notevole varietà di comportamenti sociali complessi. Possono vivere in famiglia, comunicare tra loro quando sono ancora nell'uovo, cacciare, nutrirsi, migrare, corteggiare, accoppiarsi, nidificare e covare in gruppo. In The Secret Social Lives of Reptiles (La vita sociale segreta dei rettili), J. Sean Doody, Vladimir Dinets e Gordon M. Burghardt - tre dei maggiori esperti mondiali di rettili - uniscono un'ondata di nuove ricerche con una sintesi di studi classici per produrre l'unico sguardo autorevole sui comportamenti sociali degli animali più provocatori del pianeta.

Il libro tratta di tartarughe, lucertole, serpenti, coccodrilli e dell'enigmatico tuatara. Corredato da decine di immagini, accompagna il lettore attraverso una miriade di interazioni sociali, tendenze e intimità che vanno dalle feroci battaglie territoriali alle delicate cure paterne, dalle coppie promiscue alle unioni monogame. Un testo unico nel suo genere.

- spiega perché i rettili sono stati trascurati come soggetti di studi sul comportamento sociale;

- fornisce numerosi esempi in tutti i principali gruppi di rettili che ribaltano il falso paradigma dei rettili "solitari";

- esplora i fattori sensoriali, genetici, fisiologici, la storia della vita e altri fattori alla base del comportamento sociale nei rettili;

- presenta il caso che gli "esperimenti" evolutivi trovati tra i rettili offrano opportunità senza precedenti per capire come e perché il comportamento sociale si evolve negli animali; e.

- identifica aree di ricerca nuove e in via di sviluppo che contribuiscono a rimodellare la nostra visione dei rettili.

Rivelando i segreti delle relazioni sociali dei rettili attraverso ricerche quantitative originali, studi sul campo, esperimenti di laboratorio e un'attenta analisi della letteratura, The Secret Social Lives of Reptiles eleva questi affascinanti animali a protagonisti della scienza dell'ecologia comportamentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421440675
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita sociale segreta dei rettili - The Secret Social Lives of Reptiles
Questo libro, che copre diverse specie, dai serpenti giarrettiera ai draghi...
La vita sociale segreta dei rettili - The Secret Social Lives of Reptiles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)