La vita sociale delle pietre d'inchiostro: Artigiani e studiosi nella Cina dei primi Qing

Punteggio:   (5,0 su 5)

La vita sociale delle pietre d'inchiostro: Artigiani e studiosi nella Cina dei primi Qing (Dorothy Ko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Dorothy Ko fornisce una storia sociale completa delle pietre da inchiostro, coprendo la loro produzione, il commercio e il significato culturale nella Cina imperiale. Il libro è stato apprezzato per le sue ricerche e il suo interesse.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, scrittura coinvolgente, contributo significativo alla comprensione delle tradizioni artistiche della Cina imperiale, interessante esplorazione del mondo sociale che circonda le pietre da inchiostro.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno suggerito che un formato fisico più creativo per il libro potrebbe migliorarne l'attrattiva.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Social Life of Inkstones: Artisans and Scholars in Early Qing China

Contenuto del libro:

La pietra da calamaio, un pezzo di pietra levigata non più grande di una mano tesa, è uno strumento per macinare l'inchiostro, un oggetto d'arte, un segno di scambio tra amici o Stati sovrani e una superficie su cui vengono incisi testi e immagini. In quanto tale, la pietra da inchiostro è stata legata alla mascolinità d'élite e ai valori del wen (cultura, letteratura, civiltà) in Cina, Corea e Giappone per più di un millennio. Tuttavia, per essere un oggetto così onnipresente in Asia orientale, è praticamente sconosciuto nel mondo occidentale.

Esaminando i laboratori imperiali della Città Proibita, le cave di Duan nel Guangdong, le botteghe commerciali di Suzhou e le case dei collezionisti nel Fujian, The Social Life of Inkstones ripercorre il rapporto tra la corte e la società e mostra come la collaborazione tra artigiani e studiosi abbia creato un nuovo ordine sociale in cui non predominava più la tradizionale gerarchia della “testa sulla mano”. Dorothy Ko mette in luce anche l'artigiano Gu Erniang, grazie al cui lavoro l'arte della produzione di pietre da inchiostro raggiunse una raffinatezza senza precedenti tra gli anni 1680 e 1730.

The Social Life of Inkstones esplora la storia nascosta e il significato culturale della pietra da calamaio, mettendo al centro della scena gli scalpellini e gli artigiani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295749174
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le sorelle di Cenerentola: Una storia revisionista della legatura dei piedi - Cinderella's Sisters:...
La storia della legatura dei piedi è piena di...
Le sorelle di Cenerentola: Una storia revisionista della legatura dei piedi - Cinderella's Sisters: A Revisionist History of Footbinding
La vita sociale delle pietre d'inchiostro: Artigiani e studiosi nella Cina dei primi Qing - The...
La pietra da calamaio, un pezzo di pietra levigata...
La vita sociale delle pietre d'inchiostro: Artigiani e studiosi nella Cina dei primi Qing - The Social Life of Inkstones: Artisans and Scholars in Early Qing China
Donne e culture confuciane nella Cina premoderna, in Corea e in Giappone - Women and Confucian...
Rappresentando una collaborazione senza precedenti...
Donne e culture confuciane nella Cina premoderna, in Corea e in Giappone - Women and Confucian Cultures in Premodern China, Korea, and Japan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)