La vita sociale dell'acqua

Punteggio:   (5,0 su 5)

La vita sociale dell'acqua (R. Wagner John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Social Life of Water

Contenuto del libro:

“Questo libro riempie un'importante nicchia di antropologia sulle questioni legate all'acqua, concentrandosi sulle manifestazioni sociali e culturali della gestione, dell'uso e del conflitto dell'acqua... L'organizzazione è appropriata ed efficace”. - Benedict J. Colombi, Programma di studi sugli Indiani d'America, Università dell'Arizona.

Ovunque nel mondo le comunità e le nazioni si organizzano in relazione all'acqua. L'acqua viene dirottata da fiumi, laghi e falde acquifere verso le nostre case, i luoghi di lavoro, i canali di irrigazione e le centrali idroelettriche. La usiamo per fare il bagno, per nuotare, per le attività ricreative e funziona come simbolo di purezza nelle rappresentazioni rituali. Per facilitare e gestire il nostro rapporto con l'acqua, sviluppiamo istituzioni, tecnologie e pratiche culturali interamente dedicate alla sua appropriazione e distribuzione, e attraverso queste istituzioni costruiamo relazioni di classe, genere, etnia e nazionalità. Basandosi su ricerche etnografiche di prima mano, i collaboratori di questo volume esaminano la vita sociale dell'acqua in diversi contesti ed esplorano l'impatto della mercificazione, dell'urbanizzazione e della tecnologia sulla disponibilità e sulla qualità delle riserve idriche. Ciascun caso di studio si riferisce a una serie di problemi locali, ma la prospettiva complessiva è globale, con una rappresentanza di tutti i continenti.

John R. Wagner è professore associato di antropologia presso la University of British Columbia, Okanagan. Conduce ricerche in Canada, Stati Uniti e Papua Nuova Guinea e ha pubblicato diversi articoli su riviste specializzate sulla governance dell'acqua nella valle di Okanagan. Nel 2007 è stato redattore ospite principale di Customs, Commons, Property and Ecology, un'edizione speciale di Human Organization dedicata all'analisi dei sistemi di diritti di proprietà consuetudinari delle isole del Pacifico. Tra le pubblicazioni più recenti ricordiamo “Water and the Commons Imaginary” nel Forum di antropologia pubblica di Current Anthropology (2012).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782389101
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita sociale dell'acqua - The Social Life of Water
“Questo libro riempie un'importante nicchia di antropologia sulle questioni legate all'acqua, concentrandosi...
La vita sociale dell'acqua - The Social Life of Water

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)