La vita semplice di René Guenon

Punteggio:   (4,8 su 5)

La vita semplice di René Guenon (Paul Chacornac)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa biografia di René Guénon, scritta dal suo amico Paul Chacornac, è stata accolta con favore per il suo ritratto perspicace e rispettoso della vita e della filosofia di Guénon. Il libro è descritto come sintetico, informativo e offre una prospettiva unica grazie al rapporto personale dell'autore con Guénon. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso il desiderio di maggiori dettagli sulle credenze religiose di Guénon, notando che il libro sorvola su questi aspetti.

Vantaggi:

La biografia è concisa e perspicace e fornisce un ritratto rispettoso della vita di Guénon. È considerata una delle migliori biografie inglesi su Guénon e offre scorci intimi della sua personalità. Il libro è ben tradotto e costituisce un importante riferimento per chi vuole conoscere Guénon.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non fornisca sufficienti informazioni sulle credenze religiose di Guénon, in particolare sul suo sincretismo indù-islamico, lasciandoli insoddisfatti della trattazione di questo argomento.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Simple Life Of Rene Guenon

Contenuto del libro:

René Guenon (1886-1951) è senza dubbio uno dei luminari del XX secolo, la cui critica del mondo moderno ha resistito alle sabbie mobili delle filosofie recenti.

La sua opera, composta da 26 volumi, è provvidenziale per il ricercatore moderno: indicando incessantemente la saggezza perenne che si trova nelle culture del passato, da quella sciamanica a quella indiana e cinese, da quella ellenica a quella giudaica, da quella cristiana a quella islamica, e includendo anche l'alchimia, l'ermetismo e altre correnti esoteriche, allo stesso tempo indirizza il lettore al livello più profondo della prassi religiosa, sottolineando la necessità dell'affiliazione a una tradizione rivelata pur riconoscendo l'identità finale di tutti i percorsi spirituali che si avvicinano al vertice della realizzazione spirituale. Il presente volume, pubblicato per la prima volta nel 1958 dall'amico e collaboratore di Guenon, Paul Chacornac, la cui libreria, la cui rivista (inizialmente chiamata Le Voile d'Isis, poi cambiata in Etudes Traditionnelles) e la cui impresa editoriale - le Editions Traditionnelles - sono state così determinanti nel promuovere l'opera di Guenon, è stata la prima biografia completa di quest'uomo straordinario ed è servita come base per le molte biografie successive apparse in francese, nonché per l'unica biografia in inglese, Rene Guenon and the Future of the West, di Robin Waterfield.

La sua traduzione e pubblicazione in concomitanza con The Collected Works of Rene Guenon rappresenta un passo importante nello sforzo di portare l'opera di Guenon davanti a un pubblico più ampio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597310550
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita semplice di René Guenon - The Simple Life of Rene Guenon
Ren Gu non (1886-1951) è indubbiamente uno dei luminari del XX secolo, la cui critica del mondo...
La vita semplice di René Guenon - The Simple Life of Rene Guenon
La vita semplice di René Guenon - Simple Life Of Rene Guenon
René Guenon (1886-1951) è senza dubbio uno dei luminari del XX secolo, la cui critica...
La vita semplice di René Guenon - Simple Life Of Rene Guenon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)