La vita segreta di Uri Geller

Punteggio:   (4,5 su 5)

La vita segreta di Uri Geller (Jonathan Margolis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano la vita sfaccettata di Uri Geller, concentrandosi sulle sue esperienze come sensitivo e spia, nonché sulle controversie che circondano le sue capacità. La biografia di Jonathan Margolis, “La vita segreta di Uri Geller”, viene elogiata per le sue ricerche approfondite, la narrazione coinvolgente e l'inclusione di informazioni inedite, in particolare per quanto riguarda i legami di Geller con le agenzie militari e di intelligence. I lettori trovano il libro accessibile e intrigante, che illumina i contributi di Geller al di là dello spettacolo pubblico della piegatura del cucchiaio.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, fornisce nuovi spunti sulla vita di Geller e sui suoi legami con le agenzie di intelligence, è coinvolgente e di facile lettura, rivela aspetti finora sconosciuti della sua vita ed è consigliato sia come narrazione avvincente che come analisi equilibrata delle capacità di Geller.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno sottolineato le incongruenze nei racconti di Margolis, in particolare per quanto riguarda il ritratto di Andrija Puharich e l'accuratezza dei dettagli storici. Sono state mosse anche critiche allo scetticismo che circonda le capacità di Geller, con alcuni che ritengono che si sminuisca l'esplorazione scientifica alla base dei suoi fenomeni.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Secret Life of Uri Geller

Contenuto del libro:

Una nuova biografia dimostra che Uri Geller, il famoso piegatore di cucchiai, ha lavorato segretamente per le agenzie di intelligence degli Stati Uniti.

Questa biografia autorizzata di Uri Geller racconta la sua vita ed esplora le recenti affermazioni sul suo lavoro clandestino con la CIA e l'agenzia di intelligence israeliana, il Mossad, durante e dopo la Guerra Fredda. Geller è noto soprattutto per il suo spettacolo in stile Las Vegas in cui piega cucchiai, descrive disegni nascosti e compie altre imprese paranormali.

Il giornalista tecnologico ed ex corrispondente della rivista Time, Jonathan Margolis, ha collaborato con Geller e il regista premio Oscar Vikram Jayanti alla stesura del libro, che sarà pubblicato il 15 ottobre.

Jayanti ha presentato un documentario al Festival di Sheffield (Regno Unito), commissionato dalla BBC e intitolato The Secret Life of Uri Geller: Spia psichica? Jayanti ha diretto il documentario su Muhammad Ali, When We Were Kings.

“Oggi c'è Internet e la capacità dell'NSA di monitorare enormi quantità di conversazioni in tutto il mondo”, afferma Margolis. 40 anni fa, tuttavia, le agenzie di intelligence avevano bisogno di esplorare modi del tutto nuovi per monitorare i cattivi”. Le persone che ho intervistato in presa diretta per il libro sono state categoriche nel dire che Uri Geller non solo era in grado di raccogliere informazioni segrete a distanza e di svolgere altri compiti di spionaggio, ma era anche estremamente bravo”.

Nel corso della sua carriera, Uri Geller è stato oggetto di controversie. È noto in tutto il mondo come intrattenitore e amico della pop star Michael Jackson, che è stato testimone al rinnovo delle promesse di matrimonio di Geller. Ha anche guadagnato milioni come consulente psichico dell'industria petrolifera, ma come paranormalista è stato umiliato in un'apparizione del 1974 al “Tonight Show” con Johnny Carson.

Eppure esistono fotografie del 1987 che ritraggono Geller insieme ad Al Gore, a Yuli M. Vorontsov, primo vice ministro degli Esteri dell'Unione Sovietica, e a diversi altri funzionari statunitensi di alto livello durante i colloqui per la limitazione degli armamenti nucleari tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Cosa ci faceva Geller in queste foto? Margolis fornisce la prova che Geller era lì su invito del presidente della commissione per le relazioni estere del Senato per influenzare Vorontsov a firmare il trattato.

Ci sono anche nuove testimonianze di un ex funzionario della CIA e di altre persone che hanno lavorato per l'Agenzia, che confermano che la Geller è stata sottoposta a esaurienti test di laboratorio per conto della CIA e che è stata utilizzata come risorsa di intelligence della CIA e della Defense Intelligence Agency - e che sotto la presidenza del presidente Carter, l'uso di sensitivi in questioni di intelligence era noto e accettato alla Casa Bianca.

Michael Mann, editore di Watkins, ha dichiarato: “Uri è famoso in tutto il mondo per la lettura del pensiero e la piegatura del cucchiaio, ma il suo lavoro con la CIA e il Mossad negli anni '60 e '70 e, a quanto pare, anche nel periodo successivo all'11 settembre, è rimasto finora segreto. The Secret Life of Uri Geller racconta la vera storia della sua vita straordinaria e del suo presunto continuo lavoro sotto copertura per le principali agenzie di spionaggio occidentali”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780287614
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita segreta di Uri Geller - Secret Life of Uri Geller
Una nuova biografia dimostra che Uri Geller, il famoso piegatore di cucchiai, ha lavorato segretamente...
La vita segreta di Uri Geller - Secret Life of Uri Geller

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)