La vita segreta di John Le Carre

Punteggio:   (4,0 su 5)

La vita segreta di John Le Carre (Adam Sisman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo profondo e talvolta critico sulla vita di John Le Carre, esplorando i temi del tradimento e dei difetti personali e collegando le sue esperienze alla sua opera letteraria. Pur offrendo spunti affascinanti, alcuni lettori lo trovano eccessivamente dettagliato su alcuni aspetti personali della sua vita.

Vantaggi:

Fornisce una visione della vita e della scrittura di John Le Carre, esplora il tema del tradimento, è ben scritto, contiene informazioni di base interessanti e aiuta a capire il legame tra le sue esperienze di vita e i suoi romanzi.

Svantaggi:

Contiene dettagli personali eccessivi che alcuni lettori trovano superflui o fuori luogo, potrebbe offuscare l'immagine dell'autore per alcuni fan e potrebbe apparire giudicante o poco approfondito su alcuni aspetti della sua vita.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Secret Life of John Le Carre

Contenuto del libro:

La straordinaria vita segreta di un grande romanziere, che il suo biografo non ha potuto pubblicare finché le Carr era in vita.

La segretezza veniva naturale a John le Carr, e ci sono stati alcuni segreti che ha combattuto ferocemente per mantenere. La biografia definitiva di Adam Sisman, pubblicata nel 2015, ha fornito un ritratto rivelatore di quest'uomo affascinante; tuttavia alcuni aspetti del suo soggetto sono rimasti nascosti.

In particolare nella sua vita privata. Apparentemente soddisfatto del suo matrimonio, il romanziere condusse una serie di relazioni amorose nel corso di cinque decenni. In queste relazioni portò molto del mestiere che aveva imparato come spia: storie di copertura, ritagli e cassette delle lettere morte. Queste operazioni clandestine portavano un elemento di pericolo nella sua vita, ma significavano anche ingannare le persone a lui più vicine. Non c'è da stupirsi che il tradimento sia diventato un tema ricorrente nel suo lavoro.

Nel tentativo di gestire la sua biografia, il romanziere ingaggiò una serie di schermaglie con il suo biografo. Pur potendo controllare ciò che Sisman scrisse su di lui in vita, accettò che la verità sarebbe stata resa nota. Dopo la sua morte, avvenuta nel 2020, ciò che era stato taciuto può ora essere rivelato.

La vita segreta di John le Carr" rivela una prospettiva finora nascosta sulla vita e l'opera della spia trasformata in autore e un'affascinante meditazione sul complesso rapporto tra biografo e soggetto. "Ora che è morto", scrive Sisman, "possiamo conoscerlo meglio".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063341043
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Professore e il Parroco - Una storia di desiderio, inganno e sradicamento - Professor and the...
Mi sono imbarazzato per le risate...
Il Professore e il Parroco - Una storia di desiderio, inganno e sradicamento - Professor and the Parson - A Story of Desire, Deceit and Defrocking
John Le Carre: la biografia - John Le Carre: The Biography
La biografia definitiva dell'autore più amato a livello internazionale di The Spy Who Came in from the Cold,...
John Le Carre: la biografia - John Le Carre: The Biography
La vita segreta di John Le Carre - The Secret Life of John Le Carre
La straordinaria vita segreta di un grande romanziere, che il suo biografo non ha potuto...
La vita segreta di John Le Carre - The Secret Life of John Le Carre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)