La vita segreta di Dorothy Soames

Punteggio:   (4,3 su 5)

La vita segreta di Dorothy Soames (Justine Cowan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La vita segreta di Dorothy Soames” è un libro di memorie profondamente personale e storico che esplora la vita della madre dell'autrice nel Foundling Hospital, rivelando i traumi e gli abusi subiti dai bambini in tali istituzioni. Intreccia le esperienze personali dell'autrice e le riflessioni sul suo rapporto con la madre, offrendo spunti di riflessione sulle questioni sociali che riguardano i bambini orfani e maltrattati. Nel complesso, si tratta di un'opera ben studiata e ben realizzata che ha risuonato con molti lettori, nonostante alcune critiche riguardanti la profondità e il ritmo.

Vantaggi:

Ben scritto e studiato, storia avvincente, informazioni sulla storia e sulla psicologia infantile, enorme profondità emotiva e connessione personale, molteplici livelli di narrazione, temi toccanti delle relazioni parentali, incoraggia discussioni ricche.

Svantaggi:

Ritmo lento, può essere difficile da leggere a causa della pesantezza dell'argomento, alcuni lo trovano eccessivamente accademico o tecnico, le lacune nella storia della madre dopo la fondazione lasciano alcuni desiderosi di saperne di più.

(basato su 75 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Secret Life of Dorothy Soames

Contenuto del libro:

“Lungi dall'essere cresciuta negli ambienti ricchi e di caccia alla volpe che aveva sempre suggerito, sua madre era stata in realtà allevata in un ospedale per trovatelli per i figli di donne non sposate”. “ - Editor's Choice, The New York Times Book Review “Straordinario...

affascinante e commovente. “ - The Telegraph “Questo viaggio emotivo e transatlantico è un libro che fa girare le pagine. “ - Editor's Pick, Amazon Book Review “I gruppi di lettura troveranno qui molto da discutere, come hanno fatto con Il castello di vetro di Jeannette Walls e Educated di Tara Westover.

“ - BookList Raccomandato da The New York Times, The Saturday Evening Post, Amazon Book Review, The Atlanta Journal Constitution, Publisher's Weekly, Kirkus e altri, la straordinaria storia vera di Justine Cowan, che racconta come ha scoperto l'educazione di sua madre come trovatella all'ospedale londinese per il mantenimento e l'educazione dei bambini esposti e abbandonati, ha ricevuto consensi da entrambe le parti dell'Atlantico.

Nel Regno Unito, il libro è stato pubblicato su The Mail on Sunday, The Daily Mail, The Daily Mirror e The Spectator. Il Telegraph lo definisce “straordinario” e la rivista Glamour lo ha scelto come miglior nuovo libro basato sulla vita reale.

La storia inizia quando Justine trova la madre, spesso incostante, in una stanza non illuminata che scrive più e più volte un nome che non aveva mai sentito prima e che non avrebbe più sentito per molti anni: Dorothy Soames. Trent'anni dopo, sopraffatta dal dolore per la morte della madre, Justine si ritrova attratta dal passato, scoprendo un mistero che risale ai primi anni della Seconda Guerra Mondiale e oltre, nei corridoi bui dell'Ospedale per il mantenimento e l'educazione dei bambini esposti e abbandonati. Fondato nel XVIII secolo per allevare bambini “bastardi” da destinare alla pulizia dei vasi da notte della classe dirigente inglese, l'istituto è stato legato ad alcune delle figure e degli eventi più influenti della storia.

Dal suo ruolo nello sviluppo dell'isolamento e della sperimentazione medica umana alla creazione del British Museum e della Royal Academy of Arts, il suo impatto sulla cultura occidentale continua a riverberarsi. È il motivo per cui leggiamo Oliver Twist di Dickens e ascoltiamo il Messiah di Handel ogni Natale. È stato anche l'ambiente che ha plasmato una giovane ragazza conosciuta come Dorothy Soames, che ha coraggiosamente resistito ad anni di abusi fisici ed emotivi per mano di una sadica direttrice, una bambina resiliente la cui unica speranza sarebbe stata una fuga rocambolesca mentre i bombardieri tedeschi facevano piovere morte dai cieli.

Straziante, sorprendente e indimenticabile, La vita segreta di Dorothy Soames è la storia vera della ricerca di una donna per capire i segreti che avevano avvelenato la mente di sua madre e la sua sorprendente scoperta che il destino della sua famiglia era stato segnato secoli prima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780349013176
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita segreta di Dorothy Soames: Un libro di memorie - The Secret Life of Dorothy Soames: A...
"Lungi dall'essere cresciuta negli ambienti...
La vita segreta di Dorothy Soames: Un libro di memorie - The Secret Life of Dorothy Soames: A Memoir
La vita segreta di Dorothy Soames - Secret Life of Dorothy Soames
“Lungi dall'essere cresciuta negli ambienti ricchi e di caccia alla volpe che aveva sempre...
La vita segreta di Dorothy Soames - Secret Life of Dorothy Soames

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)