Punteggio:
Il libro fornisce un resoconto dettagliato ed erudito della storia e dell'evoluzione della lingua inglese, esplorandone le varie influenze, l'etimologia e l'impatto sulla società. Mentre molti lettori l'hanno trovato istruttivo e illuminante, altri l'hanno criticato perché noioso ed eccessivamente denso.
Vantaggi:⬤ Storia approfondita e completa
⬤ ben studiata
⬤ informativa
⬤ collega l'evoluzione della lingua agli eventi storici
⬤ accoglienza positiva come regalo
⬤ fornisce una prospettiva unica sull'influenza della lingua sulla cultura.
⬤ Può essere noioso e difficile da leggere
⬤ eccessivamente denso di informazioni
⬤ non è una lettura leggera
⬤ alcuni capitoli possono sembrare un libro di testo
⬤ non è così avvincente come ci si aspettava.
(basato su 55 recensioni dei lettori)
The Secret Life of Words: How English Became English
UN LIBRO DELL'ANNO PER L'ECONOMISTA.
La vita segreta delle parole è un ampio resoconto delle parole trapiantate, rubate e imbastardite che abbiamo conosciuto come lingua inglese. È una storia dell'inglese nel suo complesso e delle migliaia di singole parole, provenienti da oltre 350 lingue straniere, che sono entrate gradualmente nel corso di centinaia di anni di commercio, colonizzazione e diplomazia. Henry Hitchings racconta la storia dalla Conquista normanna ai giorni nostri, descrivendo la lingua inglese come un archivio vivente dell'esperienza umana.
UN ESEMPIO DELLE MIGLIAIA DI STORIE CHE SI CELANO DIETRO LE PAROLE:
- L'isola di Alcatraz fu chiamata così da un esploratore spagnolo che, arrivato nel 1775, trovò l'isola ricoperta di pellicani, o alcatraces. E "alcatraces"? La parola risale all'arabo al-qadus, che era un secchio usato per l'irrigazione che assomigliava al becco dei pellicani.
- Cosa c'entra una noce con i muri? La parola deriva dall'inglese antico walhnutu, che significa noce straniera. Originariamente erano coltivate in Italia e importate, e gli europei del nord le chiamarono così per distinguerle dalla nocciola nativa.
- Il gambero di fiume non è un pesce. Il nome deriva dall'antica parola francese crevice, attraverso il tedesco antico crebiz e il francese moderno ecrevisse. La parte "pesce" è solo il risultato di un errore di pronuncia".
La vita segreta delle parole è un'ampia cronaca di come le parole siano testimoni della storia, riflettano i cambiamenti sociali e ci ricordino il nostro passato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)