La vita segreta della notazione musicale: Sfidare le tradizioni interpretative

Punteggio:   (4,9 su 5)

La vita segreta della notazione musicale: Sfidare le tradizioni interpretative (Roberto Poli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La vita segreta della notazione musicale” di Roberto Poli sfida le interpretazioni tradizionali della notazione musicale, fornendo un'analisi approfondita e un rigore scientifico. Il libro esplora le imprecisioni storiche nella comprensione di simboli come le forcine e le marcature dinamiche, portando a una comprensione più profonda dell'esecuzione musicale. Pur essendo a volte denso e tecnico, presenta le idee in modo chiaro e coinvolgente, rendendolo una lettura interessante sia per i musicisti che per i musicologi.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e scritto in modo eccellente, presentando concetti complessi con chiarezza. Offre una prospettiva nuova sulla notazione musicale che incoraggia lo scetticismo interpretativo, rendendolo una lettura essenziale per musicisti, insegnanti e studenti. L'uso di manoscritti storici da parte dell'autore aggiunge profondità e credibilità alle argomentazioni. Molti lettori trovano il contenuto illuminante e stimolante, che porta a una maggiore comprensione delle pratiche esecutive.

Svantaggi:

Il libro è piuttosto tecnico e può risultare denso per alcuni lettori, richiedendo un sostanziale background musicale. Alcuni lettori potrebbero trovare gli argomenti controversi, in quanto mettono in discussione le tradizioni consolidate dell'interpretazione musicale. Inoltre, mentre l'attenzione si concentra principalmente sul pianoforte, vi è una discussione limitata sui compositori contemporanei e sulle pratiche di notazione per altri strumenti.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Secret Life of Musical Notation: Defying Interpretive Traditions

Contenuto del libro:

In questo libro, Roberto Poli presenta scoperte originali che hanno generato intuizioni rivoluzionarie basate su anni di ricerche ed esecuzioni: le interpretazioni di lunga data di segni e simboli musicali comunemente incontrati, a partire dal 1770, possono non rivelare il significato che i compositori intendevano dare.

Queste interpretazioni errate sono dovute proprio alle tradizioni stesse, che si sono basate in gran parte sulle conoscenze acquisite piuttosto che sull'accuratezza storica. Ripristinare la connotazione originale dei segni e dei simboli nelle partiture può avvicinarci a pratiche che non hanno avuto accesso al nostro vocabolario a causa di decenni di interpretazione disinformata e di studi fallaci.

Avvicinandoci alle pratiche previste, il ripristino di questi significati può darci una maggiore comprensione e libertà interpretativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574671841
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:254

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita segreta della notazione musicale: Sfidare le tradizioni interpretative - The Secret Life of...
In questo libro, Roberto Poli presenta scoperte...
La vita segreta della notazione musicale: Sfidare le tradizioni interpretative - The Secret Life of Musical Notation: Defying Interpretive Traditions
Manuale dell'anticipazione: Aspetti teorici e applicati dell'uso del futuro nel processo decisionale...
Questo manuale presenta lo stato dell'arte della...
Manuale dell'anticipazione: Aspetti teorici e applicati dell'uso del futuro nel processo decisionale - Handbook of Anticipation: Theoretical and Applied Aspects of the Use of Future in Decision Making

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)