La vita segreta del cioccolato

Punteggio:   (4,6 su 5)

La vita segreta del cioccolato (Marcos Patchett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il recensore esprime una forte insoddisfazione nei confronti del libro, criticandone la posizione ideologica e le opinioni dell'autore sulla nutrizione e sull'impatto ambientale. Ritiene che il libro si discosti dalla promessa di concentrarsi sul cioccolato per presentare un'agenda di estrema sinistra, che ritiene disonesta e inaffidabile.

Vantaggi:

Il recensore riconosce la popolarità delle proteine del siero di latte e i benefici per la salute ad esse associati, suggerendo che la loro produzione sostiene le imprese oneste. Esprime inoltre l'impegno a migliorare le proprie scelte alimentari riducendo la carne rossa e potenzialmente interrompendo il consumo di pollo e pesce.

Svantaggi:

Il libro viene criticato perché presenta un'ideologia di estrema sinistra e un punto di vista autoritario, trascurando le esigenze nutrizionali pratiche e le realtà economiche. Il recensore ritiene che le opinioni dell'autore sulle scelte alimentari, come il consumo di prodotti animali e di soia, siano poco informate e contrarie ai fatti riguardanti la nutrizione e l'impatto ambientale.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Secret Life of Chocolate

Contenuto del libro:

La vita segreta del cioccolato è un libro sul cioccolato. Non quello dolce e grasso prodotto in serie con cui la maggior parte di noi ha familiarità, però.

Questo libro parla del cioccolato della vecchia scuola; del cioccolato precolombiano, centroamericano, amaro, piccante, schiumoso e intenso. Bevande al cioccolato fatte con semi di cacao tostati, acqua e piante indigene. Oggi in America Latina esistono molte forme diverse di cioccolato da bere, la maggior parte delle quali riflette l'influenza europea (spagnola), incorporando zucchero, cannella e latte.

L'obiettivo di quest'opera è quello di ricostruire gli anni dell'impollinazione culturale e di anatomizzare le bevande originali a base di cacao, che erano più ricche, più complesse, più potenti e più scure (in tutti i sensi) delle forme moderne di cioccolato. Questo libro approfondisce l'antica storia del rapporto dell'uomo con l'albero del cacao, Theobroma cacao; analizza le proprietà farmacologiche del cioccolato nella misura più ampia possibile; e divulga le associazioni mitiche e magiche delle interazioni umane con questa incredibile pianta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911597063
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:734

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita segreta del cioccolato - The Secret Life of Chocolate
La vita segreta del cioccolato è un libro sul cioccolato. Non quello dolce e grasso prodotto in...
La vita segreta del cioccolato - The Secret Life of Chocolate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)