La vita segreta dei dati: Navigare nell'incertezza e nel clamore dell'era della sorveglianza algoritmica

Punteggio:   (3,9 su 5)

La vita segreta dei dati: Navigare nell'incertezza e nel clamore dell'era della sorveglianza algoritmica (Aram Sinnreich)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Secret Life of Data: Navigating Hype and Uncertainty in the Age of Algorithmic Surveillance

Contenuto del libro:

Come la sorveglianza dei dati, la forensica digitale e l'IA generativa pongono nuove minacce e opportunità a lungo termine - e come possiamo usarle per prendere decisioni migliori di fronte all'incertezza tecnologica.

In The Secret Life of Data, Aram Sinnreich e Jesse Gilbert esplorano i molti modi imprevedibili, e spesso sorprendenti, in cui la sorveglianza dei dati, l'IA e la presenza costante degli algoritmi hanno un impatto sulla nostra cultura e sulla nostra società nell'era delle reti globali. Gli autori partono da una premessa fondamentale: a prescindere dalla forma che assumono i dati e dallo scopo per cui pensiamo che vengano utilizzati, i dati avranno sempre una vita segreta. Il modo in cui questi dati saranno utilizzati, da altre persone in altri tempi e luoghi, ha profonde implicazioni per ogni aspetto della nostra vita, dalle relazioni intime alla vita professionale, ai sistemi politici.

Pensando agli usi segreti dei dati, Sinnreich e Gilbert intervistano decine di esperti per esplorare un'ampia gamma di scenari e contesti, da quelli ludici a quelli profondi, fino a quelli problematici. A differenza della maggior parte dei libri sui dati e sulla società, che si concentrano sugli effetti a breve termine del nostro immenso utilizzo dei dati, The Secret Life of Data si concentra principalmente sulle conseguenze a lungo termine della recente corsa dell'umanità alla digitalizzazione, all'archiviazione e all'analisi di ogni dato su di noi e sul mondo in cui viviamo. Gli autori invocano "soluzioni lente" per il nostro rapporto con i dati, come la creazione di nuove leggi e regolamenti, di un'etica e di un'estetica e di modelli di produzione per la nostra società "data-fied".

Tagliando i toni e la disperazione che spesso informano le discussioni sui dati e sulla società, La vita segreta dei dati dimostra in modo chiaro e diretto come i lettori possano svolgere un ruolo attivo nel plasmare il modo in cui la tecnologia digitale influenza le loro vite e il mondo in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262048811
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida essenziale alla proprietà intellettuale - The Essential Guide to Intellectual...
Un'ampia introduzione al ruolo mutevole della proprietà...
Guida essenziale alla proprietà intellettuale - The Essential Guide to Intellectual Property
La crociata della pirateria: Come la guerra dell'industria musicale alla condivisione distrugge i...
Nel decennio e mezzo trascorso dalla comparsa di...
La crociata della pirateria: Come la guerra dell'industria musicale alla condivisione distrugge i mercati ed erode le libertà civili - The Piracy Crusade: How the Music Industry's War on Sharing Destroys Markets and Erodes Civil Liberties
La vita segreta dei dati: Navigare nell'incertezza e nel clamore dell'era della sorveglianza...
Come la sorveglianza dei dati, la forensica digitale e...
La vita segreta dei dati: Navigare nell'incertezza e nel clamore dell'era della sorveglianza algoritmica - The Secret Life of Data: Navigating Hype and Uncertainty in the Age of Algorithmic Surveillance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)