La vita segreta dei bambini nell'era digitale: Dispositivi dirompenti e studenti pieni di risorse

La vita segreta dei bambini nell'era digitale: Dispositivi dirompenti e studenti pieni di risorse (Linda Laidlaw)

Titolo originale:

Secret Lives of Children in the Digital Age: Disruptive Devices and Resourceful Learners

Contenuto del libro:

Le vite segrete dei bambini nell'era digitale: Disruptive Devices and Resourceful Learners offre un esame dell'impatto sui bambini, sulle loro famiglie e sui loro insegnanti, dal momento che le tecnologie digitali e le nuove pratiche di alfabetizzazione hanno rapidamente trasformato il modo in cui i bambini imparano, giocano e comunicano. Se da un lato la facilità di accesso a enormi basi di conoscenza presenta molti benefici e vantaggi, dall'altro le tecnologie a schermo mobile sono spesso percepite da genitori e insegnanti come dirompenti e preoccupanti. Sviluppato a partire da un'ampia gamma di ricerche condotte dagli autori nell'ultimo decennio e da un esame dell'apprendimento a distanza durante la pandemia COVID 19, questo libro sostiene che, mentre gli insegnanti, i genitori e i governi si concentrano sulla protezione dei bambini, ciò che spesso viene trascurato è la loro capacità di impegnarsi con le tecnologie mobili in modi che li aiutino a perseguire i propri interessi, piaceri e apprendimento. Questo testo si propone di rompere i confini della ricerca, della politica e della pratica, tra casa e scuola e tra mondo virtuale e mondo reale, ponendo i bambini come utenti di testi mediatici e coproduttori di conoscenza mediata digitalmente, con i coetanei, la famiglia e gli insegnanti.

Secret Lives of Children in the Digital Age raccoglie oltre un decennio di ricerche, conversazioni, scritti e amicizie condivise in diverse aree geografiche. Nell'ultimo decennio, le tecnologie digitali hanno rapidamente trasformato il modo in cui i bambini imparano, giocano e comunicano. I dispositivi tablet come gli iPad sono ormai onnipresenti nella vita di molti bambini. Questi dispositivi sono facili da usare e offrono opzioni multimodali (cioè possono essere utilizzati tramite il tatto, la parola, le icone e il testo tradizionale). Non è necessario che gli utenti siano alfabetizzati in modo convenzionale per avere accesso a potenti motori di ricerca, piattaforme di social media, una serie di "app" e giochi, o per poter condividere le proprie creazioni su siti di pubblicazione come YouTube, TikTok e altri. Se da un lato questa facilità di accesso può presentare molti vantaggi e benefici se messa in relazione all'uso da parte dei bambini, dall'altro questo accesso non è esente da preoccupazioni, poiché le tecnologie degli schermi mobili sono spesso percepite da genitori e insegnanti come disgreganti e preoccupanti, con i media popolari che alimentano i timori attraverso la pubblicazione di articoli sensazionali.

Secret Lives of Children in the Digital Age (Le vite segrete dei bambini nell'era digitale) contribuisce alla ricerca sulle alfabetizzazioni digitali e offre un esame pedagogico delle possibilità digitali di portare il gioco e l'innovazione nell'apprendimento.

Perfetto per corsi come:Introduzione alla ricerca sull'alfabetizzazione Metodi di ricerca qualitativa Metodi di ricerca sull'alfabetizzazione precoce Metodi nel linguaggio e nell'alfabetizzazione Introduzione alla ricerca qualitativa Nuove alfabetizzazioni digitali Teorie del linguaggio e dell'alfabetizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781975504717
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:150

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita segreta dei bambini nell'era digitale: Dispositivi dirompenti e studenti pieni di risorse -...
Le vite segrete dei bambini nell'era digitale:...
La vita segreta dei bambini nell'era digitale: Dispositivi dirompenti e studenti pieni di risorse - Secret Lives of Children in the Digital Age: Disruptive Devices and Resourceful Learners

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)