La vita segreta degli edifici: Dalle rovine del Partenone alla Strip di Las Vegas in tredici storie

Punteggio:   (4,1 su 5)

La vita segreta degli edifici: Dalle rovine del Partenone alla Strip di Las Vegas in tredici storie (Edward Hollis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Secret Lives of Buildings” (Le vite segrete degli edifici) di Edward Hollis offre un'esplorazione unica di architetture famose nel tempo, discutendo di come gli edifici cambino e si evolvano insieme ai contesti culturali e storici. I lettori lo hanno trovato istruttivo e coinvolgente, apprezzandone la profonda immersione nella storia e nelle trasformazioni di varie strutture iconiche. Tuttavia, alcuni hanno criticato la presentazione e lo stile di scrittura, ritenendoli contorti e bisognosi di una struttura e di un editing migliori.

Vantaggi:

Approfondimenti profondi e unici sulla storia e l'evoluzione di edifici famosi.

Svantaggi:

Narrazione coinvolgente da parte dell'autore, che rende accessibili storie complesse.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Secret Lives of Buildings: From the Ruins of the Parthenon to the Vegas Strip in Thirteen Stories

Contenuto del libro:

Una storia dell'architettura occidentale e delle trasformazioni culturali che essa rappresenta, straordinariamente originale e ben narrata.

Cemento, marmo, acciaio, mattoni: poche altre cose fatte da mani umane sembrano stabili, immutabili, come un edificio. Eppure la vita di qualsiasi struttura non è né fissa né senza tempo. Sopravvivendo ai loro contesti e scopi originari, gli edifici sono costretti ad adattarsi a ogni epoca successiva. Per sopravvivere, devono diventare mutevoli.

In un'ispirata rivisitazione della storia dell'architettura, Edward Hollis racconta più di una dozzina di storie di metamorfosi, evidenziando il modo in cui anche le strutture più familiari si trasformano nel tempo in “qualcosa di ricco e strano”. Il Partenone, epitome di un tempio in rovina, è stato per secoli una chiesa in funzione e poi una moschea; la cattedrale di Notre Dame è stata “restaurata” secondo un progetto che nessuno dei suoi creatori originali avrebbe riconosciuto. I resti del Muro di Berlino, un tempo allegramente distrutto e demolito, sono ora trattati come preziose reliquie.

Con Le vite segrete degli edifici, Edward Hollis racconta le più affascinanti di queste metamorfosi e mostra come gli edifici siano arrivati a incarnare la storia della cultura occidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312655365
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Palazzo della Memoria: Un libro di interni perduti - The Memory Palace: A Book of Lost...
Un seguito brillante e ambizioso di The Secret Lives of...
Il Palazzo della Memoria: Un libro di interni perduti - The Memory Palace: A Book of Lost Interiors
Vite segrete degli edifici: dalle rovine del Partenone alla Strip di Las Vegas in tredici storie...
Questa è la storia dell'architettura come non è...
Vite segrete degli edifici: dalle rovine del Partenone alla Strip di Las Vegas in tredici storie (Hollis Edward (Edinburgh College of Art)) - Secret Lives Of Buildings - From The Parthenon To The Vegas Strip In Thirteen Stories (Hollis Edward (Edinburgh College of Art))
La vita segreta degli edifici: Dalle rovine del Partenone alla Strip di Las Vegas in tredici storie...
Una storia dell'architettura occidentale e delle...
La vita segreta degli edifici: Dalle rovine del Partenone alla Strip di Las Vegas in tredici storie - The Secret Lives of Buildings: From the Ruins of the Parthenon to the Vegas Strip in Thirteen Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)