La vita secondo i numeri

Punteggio:   (3,4 su 5)

La vita secondo i numeri (Keith Devlin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve recensioni contrastanti: alcuni ne lodano il contenuto e la leggibilità, mentre altri criticano la qualità della stampa e la profondità del materiale.

Vantaggi:

Il contenuto del libro viene elogiato e descritto come favoloso e divertente. Si nota che è facile da leggere e un recensore ha detto che il figlio adolescente lo ha trovato interessante.

Svantaggi:

Ci sono lamentele significative sulla qualità della stampa, tra cui inchiostro debole e testo sottolineato che suggeriscono una riproduzione scadente. Inoltre, alcuni recensori ritengono che il libro manchi di profondità e non sia forte come le opere precedenti dell'autore.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life by the Numbers

Contenuto del libro:

Perché ai leopardi crescono le macchie e alle tigri le strisce? L'universo è rotondo, quadrato o di un'altra forma? Come fanno le fossette di una pallina da golf a darle maggiore portanza? Esiste un umore pubblico? Se sì, come possiamo rilevarne con precisione il polso?

Solo uno strumento della mente umana ha la potenza e la versatilità necessarie per rispondere a così tante domande sul nostro mondo: la matematica. Lungi dall'essere un ammuffito insieme di equazioni e prove, la matematica è un modo vitale e creativo di pensare e vedere. È il mezzo più potente che abbiamo per esplorare il nostro mondo e il suo funzionamento, dalle profondità più oscure degli oceani ai più tenui barlumi di galassie lontane, dall'aerodinamica dei salti del pattinaggio artistico alle ombre della quarta dimensione.

In questo avvincente libro che accompagna la storica serie della PBS Life by the Numbers, l'acclamato autore Keith Devlin rivela la sorprendente gamma di modi creativi e potenti in cui scienziati, artisti, atleti, ricercatori medici e molti altri usano la matematica per esplorare il nostro mondo e migliorare le nostre vite.

In questo tour esilarante esplorerete i vulcani delle profondità marine con l'oceanografa Dawn Wright, andrete dietro le quinte di film di successo con il designer di effetti speciali Doug Trumbull e indagherete le strane vite dei virus con la microbiologa Sylvia Spengler. Ascoltate l'astronomo Robert Kirshner descrivere come sta tracciando la curva dello spazio; scoprite come il biologo Mike Labarbara visualizza il modo in cui un Tyrannosaurus rex trasportava la sua massiccia struttura; e, insieme al ricercatore del cervello Brad Hatfield, sbirciate nella mente di una tiratrice olimpica nel momento in cui tira un colpo. Con l'informatica Pattie Maes, si intravede un futuro di computer indossabili e "maggiordomi" di silicio, e con il "botanico informatico" Przemyslaw Prusinkiewicz si osserva un lillà che prende vita sullo schermo.

Riccamente illustrato e splendidamente scritto, Life by the Numbers fa rivivere l'esplorazione e l'invenzione matematica attraverso le storie di alcuni dei più creativi praticanti di quest'arte. Il libro fa apprezzare l'ingegnosità e il puro divertimento di vedere il nostro mondo attraverso gli occhi della matematica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780471328223
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca di Fibonacci: La ricerca di un genio matematico dimenticato che ha cambiato il mondo -...
Un avvincente resoconto di prima mano della...
Alla ricerca di Fibonacci: La ricerca di un genio matematico dimenticato che ha cambiato il mondo - Finding Fibonacci: The Quest to Rediscover the Forgotten Mathematical Genius Who Changed the World
La vita secondo i numeri - Life by the Numbers
Perché ai leopardi crescono le macchie e alle tigri le strisce? L'universo è rotondo, quadrato o di un'altra forma? Come fanno le...
La vita secondo i numeri - Life by the Numbers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)