La vita scenica degli oggetti di scena

Punteggio:   (5,0 su 5)

La vita scenica degli oggetti di scena (Andrew Sofer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la ricerca approfondita e lo stile di scrittura coinvolgente, che esplora la vita degli oggetti di scena nel contesto del dramma occidentale. Offre una narrazione cronologica e speculazioni approfondite sul ruolo degli oggetti di scena, rendendolo piacevole e informativo.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, coinvolgente e piacevole, scorre cronologicamente attraverso il dramma occidentale, offre approfondimenti sulla vita degli oggetti di scena e include esempi testuali specifici.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare insolita la combinazione di serietà e umorismo nella scrittura accademica.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Stage Life of Props

Contenuto del libro:

In The Stage Life of Props, Andrew Sofer si propone di restituire ad alcuni oggetti di scena le dimensioni performative che i critici letterari sono abituati a non vedere, per poi dimostrare che questi oggetti di scena non sono solo accessori, ma macchine del tempo del teatro.

Utilizzando casi di studio che esplorano l'ostia eucaristica sul palcoscenico medievale, il fazzoletto insanguinato sul palcoscenico elisabettiano, il teschio sul palcoscenico giacobino, il ventaglio sul palcoscenico della Restaurazione e del primo Settecento, e la pistola sul palcoscenico moderno, Andrew Sofer rivela come gli oggetti di scena contrastino ripetutamente le convenzioni drammatiche e rinvigoriscano la pratica teatrale.

Pur concentrandosi su oggetti specifici, Sofer ci offre anche un'ampia storia di mezzo millennio di storia del palcoscenico vista attraverso il dispositivo dell'oggetto di scena, rivelando che come fantasmi materiali, gli oggetti di scena sono un modo per i drammaturghi di animare l'azione scenica, mettere in discussione la pratica teatrale e rivitalizzare la forma drammatica.

Andrew Sofer è professore assistente di inglese al Boston College. In precedenza è stato regista teatrale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472068395
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita scenica degli oggetti di scena - The Stage Life of Props
In The Stage Life of Props, Andrew Sofer si propone di restituire ad alcuni oggetti di scena...
La vita scenica degli oggetti di scena - The Stage Life of Props

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)