La vita rovina PB

Punteggio:   (4,0 su 5)

La vita rovina PB (Marilyn Johnson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lives in Ruins” (Vite in rovina) offre un'esplorazione perspicace e coinvolgente delle vite e delle lotte degli archeologi, mostrando la loro dedizione a un campo che è spesso poco apprezzato e finanziato. Attraverso un mix di aneddoti personali, interviste e visite in loco, l'autore ritrae la realtà del lavoro in archeologia, ben lontana dalle immagini glamour diffuse da film come Indiana Jones.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, fornisce un resoconto in prima persona delle lotte e delle gioie degli archeologi, evidenzia l'importanza e l'impatto del lavoro archeologico, include una varietà di prospettive in diversi campi dell'archeologia, diverte e informa, e incoraggia i lettori ad apprezzare i contributi spesso trascurati degli archeologi.

Svantaggi:

La narrazione può sembrare a volte disarticolata, con capitoli privi di un ordine chiaro. Alcuni lettori hanno trovato il libro eccessivamente loquace e poco approfondito su specifici lavori archeologici. Inoltre, si teme che la visione romantica dell'archeologia metta in ombra le dure realtà affrontate dai professionisti del settore.

(basato su 146 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lives Ruins PB

Contenuto del libro:

L'autrice di The Dead Beat e This Book is Overdue rivolge il suo occhio penetrante e la sua affascinante arguzia agli avatar della vita reale di Indiana Jones, gli archeologi che cercano di superare il fango e la melma di paludi, antiche discariche, isole vulcaniche e altri luoghi sporchi per recuperare la storia per tutti noi.

Pompei, Machu Picchu, la Valle dei Re, il Partenone: i nomi di questi leggendari siti archeologici evocano romanticismo e mistero. Le notizie sono piene di archeologia: tesori ritrovati (il re britannico sotto un parcheggio) e tesori perduti (saccheggiatori, bulldozer, disastri naturali e guerre). La ricerca archeologica ci stuzzica con le sue possibilità (gli esseri umani moderni sono davvero in parte Neandertal? ). Dove sono gli archeologi dietro queste storie? Che tipo di lavoro fanno in realtà e perché è importante?

Lives in Ruins" di Marilyn Johnson è uno sguardo coinvolgente e divertente sulla vita degli archeologi contemporanei che sudano sotto il sole alla ricerca di indizi sul nostro passato. La Johnson scava e beve accanto agli archeologi, li insegue nel Mediterraneo, nei Caraibi e persino a Machu Picchu, e scava nelle loro vite. I suoi soggetti condividono storie che raramente leggiamo nei libri di storia, di schiavi e cacciatori dell'era glaciale, di soldati comuni della Rivoluzione americana, di bambini del primo secolo, di donne guerriere cinesi, di flotte affondate, di mummie.

Ciò che spinge questi archeologi non è il denaro (scarso) o il lavoro (scarso) o le condizioni di lavoro (pericolose), ma la loro passione per le storie che altrimenti sarebbero sepolte e perse.

--Seattle Times

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062127198
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questo libro è in ritardo: Come i bibliotecari e i cibrari possono salvare tutti noi - This Book Is...
Seppelliti dalle informazioni? Strabuzzate gli...
Questo libro è in ritardo: Come i bibliotecari e i cibrari possono salvare tutti noi - This Book Is Overdue!: How Librarians and Cybrarians Can Save Us All
La vita rovina PB - Lives Ruins PB
L'autrice di The Dead Beat e This Book is Overdue rivolge il suo occhio penetrante e la sua affascinante arguzia agli avatar della vita reale di...
La vita rovina PB - Lives Ruins PB
Il colpo di grazia: Anime perdute, fortunati e i piaceri perversi dei necrologi - The Dead Beat:...
Marilyn Johnson era affascinata dalle vite...
Il colpo di grazia: Anime perdute, fortunati e i piaceri perversi dei necrologi - The Dead Beat: Lost Souls, Lucky Stiffs, and the Perverse Pleasures of Obituaries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)