La vita relativamente pubblica di Jules Browde

Punteggio:   (4,0 su 5)

La vita relativamente pubblica di Jules Browde (Daniel Browde)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una visione generalmente positiva della biografia di Daniel Browde, sottolineandone la profondità emotiva, il ricco rapporto tra nonno e nipote e il contesto storico del Sudafrica dell'apartheid. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato che la narrazione personale dell'autore sminuisca il focus principale sulla vita di Jules Browde.

Vantaggi:

Altamente raccomandato a chi è interessato alle storie personali
scritto in modo splendido e perspicace
offre uno stile narrativo unico e creativo
emotivamente coinvolgente
un tesoro letterario con un significato storico
ritrae un forte rapporto di amore incondizionato
arricchisce la comprensione del contesto storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione personale dell'autore noiosa e una distrazione dall'argomento principale; un invito a concentrarsi maggiormente sulla storia di Jules Browde piuttosto che sulle narrazioni intrecciate dell'autore.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Relatively Public Life of Jules Browde

Contenuto del libro:

Rimasi lì divisa. Sebbene mio nonno fosse visibilmente scosso dalla forza di questo ricordo e sapessi che lo stavo vedendo più vulnerabile di quanto non l'avessi mai visto, provavo un brivido di eccitazione perché si trattava di roba buona, e ricordo di aver distolto lo sguardo dal suo volto angosciato per assicurarmi che le ruote del dittafono stessero ancora girando.

Quando Daniel viene incaricato di scrivere la biografia di suo nonno, Jules Browde, uno dei più celebri avvocati del Sudafrica, affila la matita e si mette al lavoro. Ma il compito, che all'inizio sembra così semplice, finisce per sopraffarlo. Quando il libro comincia a scomparire - mese dopo mese, anno dopo anno - deve affrontare la possibilità di deludere suo nonno, la cui eredità ora riposa scomodamente nelle sue mani.

Il travagliato progresso del libro di Daniel è in netto contrasto con le storie chiare che gli racconta il nonno. Queste storie avvincenti, che abbracciano quasi un secolo, evocano altri mondi: le strade della Yeoville degli anni Venti, i campi di battaglia della Seconda guerra mondiale, le aule di tribunale del Sudafrica dell'apartheid.

La vita relativamente pubblica di Jules Browde ribalta le convenzioni della biografia. Più che il ritratto di una vita sudafricana insolita, è il racconto commovente di un rapporto complesso e tenero tra nonno e nipote, e un'esplorazione di come siamo fatti e disfatti dalle storie che raccontiamo sulle nostre vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781868427208
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita relativamente pubblica di Jules Browde - The Relatively Public Life of Jules...
Rimasi lì divisa. Sebbene mio nonno fosse visibilmente...
La vita relativamente pubblica di Jules Browde - The Relatively Public Life of Jules Browde

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)