La vita quotidiana nell'impero mongolo

Punteggio:   (4,7 su 5)

La vita quotidiana nell'impero mongolo (George Lane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato lodato per la sua rappresentazione completa e ben studiata della storia e della cultura dell'impero mongolo, fornendo approfondimenti sulla vita dei mongoli al di là delle semplici date e conquiste. Tuttavia, alcuni lettori notano che a volte il libro può risultare noioso e ripetitivo, e si lamentano della sua scarsa disponibilità in formati digitali come il Kindle.

Vantaggi:

Ben scritto e documentato
esauriente e facile da capire
eccellente ricostruzione storica
altamente informativo
offre approfondimenti sulla vita dei mongoli
prezioso per gli studenti più accaniti della cultura mongola.

Svantaggi:

Potrebbe risultare noioso e ripetitivo
manca di descrizioni dettagliate della vita quotidiana
non è disponibile in formato Kindle.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Daily Life in the Mongol Empire

Contenuto del libro:

L'impero mongolo prende vita in questo vivido resoconto della vita della gente comune che visse sotto il dominio di Ghengis Khan. Il libro permette al lettore di godere delle tradizionali fiabe mongole e di sperimentare la vita in una yurta, la tenda in cui vivevano i nomadi mongoli. Spiega perché i mongoli avevano la reputazione di essere barbari selvaggi, descrivendo i loro abiti foderati di pelliccia e la loro dieta pesante a base di carne e alcol. Fornisce testimonianze di prima mano sui combattimenti nell'esercito decimale di Ghengis Khan ed esplora i vari compiti lasciati alle donne, come caricare e scaricare i carri durante i viaggi. Gli studenti delle scuole superiori e i laureandi possono confrontare le credenze religiose e le varie leggi dei mongoli con quelle di altre culture che stanno studiando. Dai trattamenti medicinali tradizionali al sistema di leggi del Grande Yasa, i lettori giovani e meno giovani potranno apprezzare questo studio completo e approfondito della vita quotidiana durante l'Impero mongolo.

L'impero mongolo prende vita in questo vivido racconto della vita della gente comune che visse sotto il dominio di Ghengis Khan. Il libro permette al lettore di godere delle tradizionali fiabe mongole e di sperimentare la vita in una yurta, la tenda in cui vivevano i nomadi mongoli. Spiega perché i mongoli avevano la reputazione di essere barbari selvaggi, descrivendo i loro abiti foderati di pelliccia e la loro dieta pesante a base di carne e alcol. Fornisce testimonianze di prima mano sui combattimenti nell'esercito di Ghengis Khan ed esplora i vari compiti lasciati alle donne, come caricare e scaricare i carri durante i viaggi. Gli studenti delle scuole superiori e i laureandi possono confrontare le credenze religiose e le varie leggi dei mongoli con quelle di altre culture che stanno studiando. Dai trattamenti medicinali tradizionali al sistema di leggi del Grande Yasa, i lettori giovani e meno giovani potranno apprezzare questo studio completo e approfondito della vita quotidiana durante l'Impero mongolo.

Oltre a domande di carattere generale, Lane approfondisce situazioni specifiche della vita quotidiana durante l'Impero mongolo. Domande come Come funzionava il sistema giudiziario dell'Impero mongolo e Quali spezie erano generalmente utilizzate nella cucina mongola trovano risposta in questo ampio studio. Tra gli argomenti trattati: la struttura della società della steppa; gli abiti e le acconciature; l'evoluzione della vita nomade in una vita più stanziale; la decimalizzazione dell'esercito mongolo; i metodi di guarigione degli sciamani. Altri argomenti sono: l'insaziabile sete dei mongoli di airag, una bevanda alcolica; il libro di cucina reale di Hu Szu-hui; le credenze religiose liberali dei mongoli; il rigido sistema di leggi di Ghengis Khan; lo status delle donne mongole. Passi tratti da testi e autori antichi arricchiscono quest'opera di riferimento, indispensabile per tutte le biblioteche scolastiche e pubbliche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313332265
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita quotidiana nell'impero mongolo - Daily Life in the Mongol Empire
“(Un) libro di storia generale che utilizza materiale di fonti primarie per...
La vita quotidiana nell'impero mongolo - Daily Life in the Mongol Empire
I mongoli in Iran: L'Akhbar-I Moghulan di Qutb Al-Din Shirazi - The Mongols in Iran: Qutb Al-Din...
Il polimatico Qutb al-Dīn Shīrāzī operò nel cuore...
I mongoli in Iran: L'Akhbar-I Moghulan di Qutb Al-Din Shirazi - The Mongols in Iran: Qutb Al-Din Shirazi's Akhbar-I Moghulan
Gengis Khan e il dominio mongolo - Genghis Khan and Mongol Rule
I mongoli sono spesso associati alle arti belliche e agli annali dell'orrore, ma...
Gengis Khan e il dominio mongolo - Genghis Khan and Mongol Rule
La vita quotidiana nell'impero mongolo - Daily Life in the Mongol Empire
L'impero mongolo prende vita in questo vivido resoconto della vita della gente...
La vita quotidiana nell'impero mongolo - Daily Life in the Mongol Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)