La vita quotidiana nel commercio librario tedesco: Friedrich Nicolai come libraio ed editore nell'età dell'Illuminismo

Punteggio:   (3,2 su 5)

La vita quotidiana nel commercio librario tedesco: Friedrich Nicolai come libraio ed editore nell'età dell'Illuminismo (E. Selwyn Pamela)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione accademica del commercio librario tedesco durante l'Illuminismo, concentrandosi in particolare sul ruolo di Friedrich Nicolai come libraio ed editore. Esplora l'importanza storica della distribuzione dei libri e il suo impatto culturale in Europa, rendendolo allo stesso tempo informativo e accessibile per i lettori interessati a questo periodo.

Vantaggi:

Interessante e di facile lettura
offre una visione unica della storia e della cultura europea durante l'Illuminismo
prezioso per chi è interessato alla storia del libro.

Svantaggi:

La qualità della stampa è bassa e influisce particolarmente sulla leggibilità di alcuni materiali, come le mappe.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Everyday Life in the German Book Trade: Friedrich Nicolai as Bookseller and Publisher in the Age of Enlightenment

Contenuto del libro:

Nel suo famoso libro The Germans (1982), lo storico di Stanford Gordon Craig ha osservato che: “Quando gli intellettuali tedeschi alla fine del XVIII secolo parlavano di vivere in un'epoca federiciana, a volte non si riferivano al monarca di Sans Souci, ma al suo omonimo, il libraio berlinese Friedrich Nicolai”. Tale era l'importanza attribuita al ruolo di Nicolai nella vita intellettuale della sua epoca dai suoi stessi contemporanei.

Sebbene sia stato a lungo trascurato dagli studenti dell'epoca, che tendevano ad accettare la caricatura di Nicolai come un filisteo che non aveva riconosciuto il genio di Goethe, Nicolai ha conosciuto una rinascita di interesse tra gli studiosi che stanno riesaminando l'Illuminismo tedesco e il mercato letterario del XVIII secolo.

Questo libro, basandosi sull'ampio carteggio inedito di Nicolai, completa l'immagine che abbiamo di Nicolai come autore e critico, concentrandosi sul suo ruolo di libraio ed editore e di Aufkrer nel commercio librario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271027975
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita quotidiana nel commercio librario tedesco: Friedrich Nicolai come libraio ed editore...
Nel suo famoso libro The Germans (1982), lo...
La vita quotidiana nel commercio librario tedesco: Friedrich Nicolai come libraio ed editore nell'età dell'Illuminismo - Everyday Life in the German Book Trade: Friedrich Nicolai as Bookseller and Publisher in the Age of Enlightenment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)