La vita quotidiana in Russia

Punteggio:   (4,7 su 5)

La vita quotidiana in Russia (Henri Troyat)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata e coinvolgente della vita in Russia nei primi anni del 1900 attraverso gli occhi di un viaggiatore immaginario che soggiorna presso una famiglia benestante. Offre ricche descrizioni, approfondimenti culturali e uno sguardo sfumato sulla società, contrapponendo le vite delle classi superiori e inferiori. Sebbene molti recensori abbiano lodato la scrittura e la ricerca, alcuni hanno notato sezioni del libro che sembrano noiose o eccessivamente dettagliate, come gli elenchi dei funzionari politici. Anche un glossario dei termini russi è stato richiesto da alcuni lettori.

Vantaggi:

Le ricche descrizioni della cultura e della vita quotidiana russa, il contesto storico dettagliato, la narrazione coinvolgente e la forte scrittura di Troyat fanno sentire il lettore legato al periodo.

Svantaggi:

Alcuni capitoli contenenti eccessivi dettagli o elenchi sono stati considerati noiosi e l'assenza di un glossario dei termini russi ha reso a volte difficile la comprensione.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Daily Life in Russia

Contenuto del libro:

Questo libro è un vivido resoconto della vita a Mosca, la più russa delle città russe, nel 1903, un anno prima della disastrosa guerra della Russia con il Giappone e due anni prima dell'epocale rivoluzione del 1905. Sebbene le correnti di cambiamento sociale si muovessero rapidamente, la stabilità di superficie del regime zarista non lasciava presagire gli sconvolgimenti futuri.

L'autore, forse più noto per la sua biografia di Tolstoj, descrive la vita russa attraverso gli occhi di un giovane inglese immaginario che visita una prospera famiglia di mercanti russi. Vengono trattati tutti gli aspetti della vita moscovita, dai divertimenti alla vita notturna, dalla vita familiare alle devozioni degli ortodossi.

Impariamo a conoscere gli operai e i contadini, i soldati e gli avvocati, i sacerdoti e i funzionari comunali, lo zar e il suo entourage: cosa fanno e cosa indossano, cosa pensano e cosa sognano. I capitoli conclusivi portano il visitatore alla famosa fiera di Nizhny-Novgorod, che si teneva ogni anno dal 15 luglio al 10 settembre, e a una gita in barca lungo il Volga.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804710305
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1962
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita quotidiana in Russia - Daily Life in Russia
Questo libro è un vivido resoconto della vita a Mosca, la più russa delle città russe, nel 1903, un anno prima...
La vita quotidiana in Russia - Daily Life in Russia
Tolstoj - Tolstoy
In questo ritratto definitivo di uno dei più grandi romanzieri di tutti i tempi, Leone Tolstoj incarna le più straordinarie contraddizioni. Era un ricco aristocratico...
Tolstoj - Tolstoy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)