La vita quotidiana durante l'Olocausto

Punteggio:   (5,0 su 5)

La vita quotidiana durante l'Olocausto (Eve Soumerai)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Daily Life During the Holocaust

Contenuto del libro:

L'Olocausto, uno dei più terribili esempi di disumanità dell'uomo nella storia, ha portato al genocidio di milioni di persone, la maggior parte delle quali ebrei. Questo volume esplora la vita quotidiana delle vittime dell'Olocausto e i loro eroici sforzi per mantenere un'esistenza normale in condizioni disumane.

I lettori impareranno a conoscere gli effetti dei pogrom, dei ghetti ebraici, del dominio nazista e della deportazione sulle attività quotidiane come andare a scuola, praticare la religione o cenare. I capitoli sulla vita nei campi di concentramento descrivono le condizioni incomprensibili che affliggevano i detenuti e i modi in cui riuscivano a sopravvivere. Soumerai, una sopravvissuta, offre una prospettiva unica sugli eventi.

La trattazione include anche testimonianze sulla resistenza e sul ruolo dei soccorritori.

Quattro nuovi capitoli esplorano le attuali violazioni dei diritti umani, tra cui la negazione dell'Olocausto, il genocidio moderno e il traffico di esseri umani, consentendo ai lettori di contrapporre gli eventi attuali a quelli passati. Oltre a una cronologia, a un glossario e a illustrazioni accattivanti, la seconda edizione presenta anche un'ampia bibliografia e un centro risorse che guidano gli studenti ricercatori verso siti web, organizzazioni, film e libri sull'Olocausto e altre violazioni dei diritti umani.

Le testimonianze di fonti primarie dei sopravvissuti forniscono una visione potente degli effetti devastanti del dominio nazista sulla vita delle persone. Soumerai, una sopravvissuta, offre una prospettiva unica sugli eventi e una visione della persecuzione dei non ebrei: Zingari, gay, clero che protestava o proteggeva le vittime, comunisti, testimoni di Geova, malati mentali e disabili. I lettori esploreranno gli effetti dei pogrom, dei ghetti ebraici, del dominio nazista e della deportazione sulle attività quotidiane come andare a scuola, praticare la religione o cenare.

I capitoli sulla vita nei campi di concentramento descrivono le condizioni incomprensibili all'interno dei campi, compresi i modi in cui i detenuti riuscivano a sopravvivere: evitando l'infermeria, razionando il cibo, utilizzando il sistema di mercato per scambiare beni e vestiti. Quattro nuovi capitoli gettano una luce moderna sugli eventi dell'Olocausto, esplorando le violazioni dei diritti umani che continuano ancora oggi, tra cui la negazione dell'Olocausto, il genocidio in Cambogia, Ruanda e Sudan, la schiavitù infantile e il traffico di esseri umani. Il nuovo materiale permette ai lettori di confrontare e contrapporre gli abusi dei diritti umani del presente e del passato, esplorando quali lezioni abbiamo imparato, se ne abbiamo, dall'Olocausto.

Una bibliografia ampliata e un centro risorse guidano i lettori verso siti web, organizzazioni, film e libri relativi all'Olocausto, alla schiavitù e al genocidio moderni, ai bambini soldato e ad altri argomenti correlati ai diritti umani. Sono inclusi anche illustrazioni, una cronologia degli eventi e un glossario dei termini, che rendono questo libro una risorsa completa per gli studenti ricercatori".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313353086
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:348

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita quotidiana durante l'Olocausto - Daily Life During the Holocaust
L'Olocausto, uno dei più terribili esempi di disumanità dell'uomo nella storia,...
La vita quotidiana durante l'Olocausto - Daily Life During the Holocaust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)