La vita quotidiana dei memoriali

Punteggio:   (5,0 su 5)

La vita quotidiana dei memoriali (M. Shanken Andrew)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Everyday Life of Memorials

Contenuto del libro:

Uno studio tempestivo, erudito e appassionante, sulla vita ordinaria - e spesso invisibile - dei monumenti commemorativi.

I monumenti commemorativi sono comunemente studiati come parte dell'infrastruttura commemorativa della società moderna. Altrettanto spesso sono intesi come luoghi di contestazione politica, dove le persone combattono sul significato degli eventi. Ma il più delle volte non sono né l'uno né l'altro. Invece, sono oggetti ordinari, parte dell'arredo urbano della vita cittadina. La maggior parte dei monumenti viene "accesa" solo in giorni speciali, come il Memorial Day, o in momenti di tensione, come nell'agosto 2017, quando il monumento a Robert E. Lee a Charlottesville è stato travolto da un vortice politico. Il resto del tempo sono spenti. Questo libro parla della vita quotidiana dei monumenti commemorativi. Esplora il loro rapporto con le pulsazioni della vita quotidiana, il loro significato in questo contesto quotidiano e il loro posto nello sviluppo delle città moderne. Attraverso l'attenta lettura storica di Andrew Shanken di monumenti commemorativi, sia noti sia oscuri, vengono così riuniti due distinti filoni di studi: lo studio del quotidiano e gli studi sulla memoria. Dall'introduzione dei memoriali moderni sulla scia della Rivoluzione francese fino alla recente distruzione dei monumenti confederati, i memoriali hanno oscillato tra il quotidiano e il "non quotidiano". Di fatto, i memoriali sono stati coinvolti nella struttura stessa di queste categorie.

The Everyday Life of Memorials esplora il modo in cui i monumenti finiscono dove sono, diventano invisibili, lottano con il traffico, vengono spostati, vengono assemblati in zone commemorative e sono nuovamente coinvolti in commemorazioni e vortici politici che i loro sponsor originari non avrebbero mai potuto immaginare. Infine, l'esplorazione di come le persone si comportano nei memoriali e di ciò che i memoriali chiedono alle persone rivela quanto sia strana l'infrastruttura commemorativa della modernità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942130727
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita quotidiana dei memoriali - The Everyday Life of Memorials
Uno studio tempestivo, erudito e appassionante, sulla vita ordinaria - e spesso invisibile -...
La vita quotidiana dei memoriali - The Everyday Life of Memorials

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)