La vita privata: Perché rimaniamo all'oscuro

Punteggio:   (4,2 su 5)

La vita privata: Perché rimaniamo all'oscuro (Josh Cohen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una prospettiva insolita sulla privacy e sulle complessità della conoscenza di sé, attingendo alla psicoanalisi e a riferimenti letterari. Mentre alcuni lettori lo trovano perspicace e stimolante, altri lo criticano perché è contorto e manca di un'analisi chiara.

Vantaggi:

Approfondimenti interessanti e stimolanti, visione unica della privacy, stimola discussioni profonde, contenuti che aprono gli occhi.

Svantaggi:

Stile di scrittura contorto e tortuoso, manca di un'analisi chiara, può essere frustrante e confuso nelle sue argomentazioni, fa eccessivo affidamento sui riferimenti letterari, può sembrare circolare e lasciare i lettori alla deriva.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Private Life: Why We Remain in the Dark

Contenuto del libro:

La guerra per la vita privata si diffonde inesorabilmente. Alcuni cercano di esporla, invaderla e rubarla, altri di proteggerla, nasconderla e trattenerla. In ogni caso, il presupposto è che la privacy sia un possesso da conquistare o perdere. Ma se ciò che chiamiamo vita privata fosse l'unico elemento in noi che non possiamo possedere? È possibile che siamo così intenti a impossessarci della privacy degli altri o a mantenere la nostra solo perché siamo impotenti a fare l'una o l'altra cosa?

In questo libro innovativo, Josh Cohen utilizza la sua esperienza di psicoanalista, professore di letteratura ed essere umano per esplorare il concetto di "vita privata" come presenza in noi di qualcun altro, un estraneo inquietante sia irriconoscibile che inquietantemente familiare, che non può essere né posseduto né controllato.

Attingendo a una serie vertiginosa di personaggi e preoccupazioni, da John Milton e Henry James a Katie Price e Snoopy, dalla filosofia e dalla Bibbia alla pornografia e alla televisione notturna, La vita privata tesse un arazzo riccamente personale di idee ed esperienze. In una cultura che inonda le nostre vite di luce, si chiede: come mai rimaniamo così impotenti nel buio?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847085306
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita privata: Perché rimaniamo all'oscuro - The Private Life: Why We Remain in the Dark
La guerra per la vita privata si diffonde inesorabilmente...
La vita privata: Perché rimaniamo all'oscuro - The Private Life: Why We Remain in the Dark
Josh Cohen -- Radiohead: Per pianoforte solo - Josh Cohen -- Radiohead: For Solo Piano
Josh Cohen: Radiohead for Solo Piano è una splendida raccolta di...
Josh Cohen -- Radiohead: Per pianoforte solo - Josh Cohen -- Radiohead: For Solo Piano
Perdenti - Losers
Sei un perdente. Non si tratta di un affronto personale, ma di una verità impersonale della specie, scrive Josh Cohen in questo saggio su amore, letteratura e...
Perdenti - Losers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)