La vita potrebbe essere un sogno: Una meditazione sulla vita e sulla morte negli anni Cinquanta

Punteggio:   (5,0 su 5)

La vita potrebbe essere un sogno: Una meditazione sulla vita e sulla morte negli anni Cinquanta (Rex Greene Henry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro cattura in modo vivido la vita nella metà degli anni '50 nella California meridionale, intrecciando personaggi complessi provenienti da diversi contesti ed esperienze, con particolare attenzione alla Grande Depressione e alla Seconda Guerra Mondiale. Il libro evoca la nostalgia attraverso la storia di un ragazzo che diventa maggiorenne, piena di esperienze tangibili, mescolando una scrittura diretta ma evocativa con una trama coinvolgente.

Vantaggi:

Ritratto dettagliato degli anni Cinquanta, narrazione di un coming-of-age comprensibile, complessità dei personaggi e rievocazione nostalgica delle esperienze dell'infanzia. La scrittura è diretta ma molto coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero dubitare degli elementi autobiografici della storia.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life Could be a Dream: A Meditation on Life and Death in the Fifties

Contenuto del libro:

L'estate del 1954 inizia un anno cruciale nella vita di Robby Barnaby, nove anni. L'ultimo giorno di scuola si rompe un braccio scivolando verso casa base mentre gioca per i bambini di quinta elementare in una partita all-star contro quelli di prima media.

Il baseball è la sua passione e Robby eccelle, anche se è più giovane dei suoi compagni di classe. Vive in un nuovo sobborgo di Los Angeles chiamato Watertown, un luogo d'infanzia idilliaco con campi aperti e cortili scolastici ben attrezzati.

Lui e suo fratello maggiore Cyrus sono imprenditori, commerciano monete e vendono giornali. Inoltre, lavora per la sua insegnante, la signorina Oliver. Ha due fratelli più piccoli, Stanley, di sei anni, fragile e malaticcio, e Glyndon, che compie quattro anni a dicembre.

Durante la loro vacanza annuale a Balboa Island, scopre che la sua famiglia si sta trasferendo in una città dall'altra parte di Los Angeles che offre poco da fare ai bambini. Prima del trasferimento, la madre muore a causa di un intervento chirurgico, lasciandolo alle cure del padre violento.

Tutto nella vita è diventato così irreale che Robby sogna la madre morta. La signorina Oliver si offre di adottarlo, ma il padre rifiuta. La sua nuova casa è un allevamento di polli a Orcutt Park, una città senza baseball e con una scuola media brutale. Robby e Cyrus sono infelici e i loro fratelli minori sono persi senza la loro mamma. Cosa succederà a questi ragazzi?

(About the Author)

Henry Rex Greene è cresciuto nelle valli di San Gabriel e San Fernando della California meridionale negli anni Cinquanta. Recentemente è andato in pensione come oncologo. Autore di cinque libri, dice: "Questo è il mio libro preferito. È fluito da me come l'acqua". Ora risiede con la moglie a Henderson, in Nevada.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682356913
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita potrebbe essere un sogno: Una meditazione sulla vita e sulla morte negli anni Cinquanta -...
L'estate del 1954 inizia un anno cruciale nella...
La vita potrebbe essere un sogno: Una meditazione sulla vita e sulla morte negli anni Cinquanta - Life Could be a Dream: A Meditation on Life and Death in the Fifties
Tredici mesi all'anno - Thirteen Months a Year
10.SKU (se disponibile)In Tredici mesi all'anno, il secondo libro della sua trilogia narrativa, il medico Henry Rex...
Tredici mesi all'anno - Thirteen Months a Year

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)