La vita pionieristica di Mary Wortley Montagu: scienziata e femminista

Punteggio:   (4,3 su 5)

La vita pionieristica di Mary Wortley Montagu: scienziata e femminista (Jo Willett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'avvincente biografia di Lady Mary Wortley Montagu, mettendo in luce la sua vita poliedrica di madre, moglie, scrittrice, femminista e pioniera nel campo dell'inoculazione del vaiolo. Offre un ritratto equilibrato, riconoscendo sia i suoi successi che le sue imperfezioni, rendendo la lettura avvincente.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e informativa
mette in luce la complessità della vita di Lady Mary Wortley Montagu
offre una prospettiva unica sui suoi contributi come femminista e scienziata laica
ben scritto e leggibile
ispira un interesse più profondo per l'argomento.

Svantaggi:

Nessuna menzione esplicita nelle recensioni, ma potrebbero sorgere critiche da parte di coloro che cercano una prospettiva più critica o un'analisi accademica più approfondita.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Pioneering Life of Mary Wortley Montagu: Scientist and Feminist

Contenuto del libro:

300 anni fa, nell'aprile del 1721, un'epidemia di vaiolo imperversava in Inghilterra. Lady Mary Wortley Montagu sapeva di poter salvare la figlia di 3 anni grazie al processo di inoculazione. Ne era stata testimone in prima persona in Turchia, dove viveva come moglie dell'ambasciatore britannico. Sapeva anche che, inoculando la figlia e rendendola la prima persona protetta in Occidente, avrebbe dovuto affrontare l'opposizione di medici, politici ed ecclesiastici. La sua azione coraggiosa portò alla fine all'eradicazione del vaiolo e alla prevenzione di milioni di morti.

Ma Maria non fu solo un'attivista scientifica. Si mescolò con i più grandi politici, scrittori, artisti e pensatori del suo tempo. Fu anche un'importante femminista precoce, scrivendo in modo potente e provocatorio sulla posizione delle donne.

Era la migliore amica del poeta Alexander Pope. Collaborarono a una serie di poesie che la resero famosa, una "It Girl". Ma la loro amicizia si inasprì e lui usò la sua penna per diffamarla pubblicamente.

Aristocratica di nascita, Mary scelse di fuggire con Edward Wortley Montagu, che sapeva di non amare, per evitare di essere costretta a sposare qualcun altro. Alla mezza età, con un matrimonio ormai stantio, si innamorò di un uomo abbastanza giovane da essere suo figlio e, a sua insaputa, bisessuale. Con lui iniziò una nuova vita all'estero. Quando questa relazione fallì, rimase in Europa, sfuggendo per poco al controllo coercitivo di un truffatore italiano.

Dopo ventidue anni all'estero, tornò a Londra per morire. Il genero che aveva licenziato da giovane era nel frattempo diventato Primo Ministro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526779380
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita pionieristica di Mary Wortley Montagu: scienziata e femminista - The Pioneering Life of Mary...
300 anni fa, nell'aprile del 1721, un'epidemia di...
La vita pionieristica di Mary Wortley Montagu: scienziata e femminista - The Pioneering Life of Mary Wortley Montagu: Scientist and Feminist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)