La vita nelle pozze di catrame: Un'ecologia a spirale da un mare morente

Punteggio:   (3,4 su 5)

La vita nelle pozze di catrame: Un'ecologia a spirale da un mare morente (Ernster Henderson Gretchen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro accompagna i lettori in un viaggio personale e arricchente attraverso i temi della storia, della scienza, dell'arte e della scoperta di sé, con particolare attenzione alla regione del Lago Salato. La scrittura è descritta come bella e sentita, rendendo invitanti e rilevanti anche gli argomenti più di nicchia.

Vantaggi:

La scrittura dell'autore è bella e sentita, e rende accessibili argomenti complessi
integra efficacemente storia, scienza, arte e narrazione personale
le opere d'arte del libro sono stupefacenti
può interessare un vasto pubblico che inizialmente potrebbe non essere interessato all'argomento.

Svantaggi:

Il punto di vista può essere parziale a causa del background dell'autrice come amata insegnante; alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione specifica sul Lago Salato e i suoi temi meno attraente se preferiscono argomenti più generali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life in the Tar Seeps: A Spiraling Ecology from a Dying Sea

Contenuto del libro:

Al Great Salt Lake, vicino all'iconica opera di Robert Smithson Spiral Jetty, un gruppo eterogeneo di scienziati percorre le distese di fango per studiare i fossili in via di formazione. Questo mare, che si ritiene morto, ospita infiltrazioni di catrame, pozze di petrolio grezzo (soprannominate "trappole mortali") che agiscono come conservanti, incastrando gli organismi come erano in vita.

In questo paesaggio spoglio, si dipana un'intricata rete di vita. Gli alofili - microrganismi affamati di sale - tingono l'acqua salmastra di rosa e arancione; cristalli di gesso costellano il terreno, scintillando sotto i piedi; pellicani e altri uccelli migratori si fermano per una sosta cruciale. Barbagianni e gabbiani flirtano con le loro prede intorno alle costellazioni che si infiltrano, e a volte cadono essi stessi preda del petrolio. Gretchen Henderson si è avvicinata alle infiltrazioni di catrame, una sorta di asfalto naturale, dopo essersi ripresa dopo essere stata investita da un'auto mentre camminava su un marciapiede trasversale, un asfalto artificiale. Come l'opera d'arte a spirale che ha reso famosa la riva nord del Grande Lago Salato, le associazioni di Henderson tra vita e morte, degenerazione e rigenerazione, ferite e guarigione si sono intrecciate. Mentre riesaminava le questioni urgenti che quest'area delicata rivelava sulla crisi climatica, il suo senso dell'ecologia si è trasformato in altri modi di percepire le vite intrecciate del lago.

Come possiamo superare i concetti ristretti di ferito e guarito, di bello e brutto, per prenderci cura di ecosistemi che si evolvono nel tempo? Come affrontiamo la nostra vulnerabilità per riconoscere le dinamiche affini del nostro pianeta vivente? Attraverso i livelli mutevoli dei laghi, le migrazioni degli uccelli, gli studi microbici, le arti ambientali e le storie culturali plasmate dalle conoscenze indigene e dalle eredità coloniali, Life in the Tar Seeps contempla i modi in cui altri hanno compreso questo specchio d'acqua, animando più di questa regione. Henderson è testimone di scienziati, curatori artistici, gestori del territorio e studenti che lavorano in modo collaborativo per la gestione di un luogo difficile, e cresce fino a vedere il lago non come morto, ma come uno spartiacque per cambiare la percezione di qualsiasi luogo trascurato, offrendo una meditazione sulla guarigione ambientale in tutto il pianeta.

Henderson intreccia il suo viaggio con le sue fotografie vivide di pozzi di catrame e assemblaggi di morte di pellicani, mappe storiche e arte contemporanea, come una guida per esplorare i nostri luoghi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595342737
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita nelle pozze di catrame: Un'ecologia a spirale da un mare morente - Life in the Tar Seeps: A...
Al Great Salt Lake, vicino all'iconica opera di...
La vita nelle pozze di catrame: Un'ecologia a spirale da un mare morente - Life in the Tar Seeps: A Spiraling Ecology from a Dying Sea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)