La vita nelle Malecn: Bambini e giovani nelle strade di Santo Domingo

La vita nelle Malecn: Bambini e giovani nelle strade di Santo Domingo (M. Wolseth Jon)

Titolo originale:

Life on the Malecn: Children and Youth on the Streets of Santo Domingo

Contenuto del libro:

Life on the Malec n è un'etnografia narrativa della vita dei bambini e dei giovani di strada che vivono a Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana, e delle organizzazioni non governative che forniscono loro servizi sociali. Scrivendo dal punto di vista di un antropologo che lavora come educatore di strada presso un'organizzazione di assistenza all'infanzia, Jon M. Wolseth segue l'intersecarsi delle vite dei bambini, delle istituzioni con cui entrano in contatto e delle relazioni che intrattengono tra loro, con le loro famiglie e con gli operatori dell'organizzazione.

Spesso le condizioni socioeconomiche spingono questi bambini a trasferirsi dalle loro case alla strada, ma a volte sono loro stessi a scegliere il fascino delle libertà e delle opportunità che la vita di strada può offrire. Quello che trovano, invece, è violenza, malattia e sfruttamento, la realtà quotidiana attraverso la quale imparano a destreggiarsi e a sopravvivere. Wolseth descrive gli stress, le ricompense e i fallimenti delle organizzazioni e degli educatori che dedicano le loro risorse a lavorare con questa popolazione.

Il ritratto dei bambini e dei giovani di strada di Santo Domingo che emerge è quello di una comunità eterogenea con variazioni che possono essere in parte legate al colore della pelle, al genere e alla classe. Le condizioni di questi giovani stanno cambiando con il mutare dell'economia della Repubblica Dominicana. Sebbene i bambini al centro di questo libro vivano e dormano nei viali, nelle piazze e negli edifici abbandonati della città, non sono necessariamente mendicanti che sniffano colla e solventi o ladruncoli ai margini della società. Al contrario, occupano una posizione chiave nel settore dei servizi di un'economia incentrata sul turismo.

Life on the Malec n offre una finestra sulle complesse relazioni che bambini e giovani costruiscono nel corso della mappatura del loro ambiente sociale. Utilizzando un approccio incentrato sul bambino, Wolseth si concentra sulla vita sociale dei bambini raccontando le storie che loro stessi raccontano e le attività che osserva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813562872
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita nelle Malecn: Bambini e giovani nelle strade di Santo Domingo - Life on the Malecn: Children...
Life on the Malec n è un'etnografia narrativa...
La vita nelle Malecn: Bambini e giovani nelle strade di Santo Domingo - Life on the Malecn: Children and Youth on the Streets of Santo Domingo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)