La vita nell'universo: Aspettative e vincoli

Punteggio:   (4,8 su 5)

La vita nell'universo: Aspettative e vincoli (Dirk Schulze-Makuch)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Life in the Universe: Expectations and Constraints

Contenuto del libro:

Energia, chimica, solventi e habitat - gli elementi di base dei sistemi viventi - definiscono le opportunità e i limiti della vita su altri mondi. Questo testo, testato in classe, esamina ciascuno di questi parametri in modo estremamente approfondito e sostiene che le forme di vita che riconosciamo potrebbero essere più comuni nel nostro sistema solare di quanto molti pensino. Prende anche in considerazione, tuttavia, forme di vita esotiche che non dovrebbero fare affidamento sul carbonio come elemento chimico di base, sull'energia solare come fonte energetica principale o sull'acqua come solvente primario. Infine, viene discussa la questione della rilevazione di bio- e geosegnature di tali forme di vita, dagli ambienti terrestri allo spazio profondo. Sebbene non si possano evitare considerazioni speculative in questo campo emergente della scienza, gli autori hanno cercato di presentare il loro studio con l'ampiezza e la serietà che un approccio scientifico a questo tema richiede. Cercano una definizione operativa di vita e indagano il regno delle possibilità che la natura offre per realizzare questo stato molto speciale della materia, evitando il più possibile il gergo scientifico per rendere questo argomento intrinsecamente interdisciplinare comprensibile a un'ampia gamma di lettori.

La seconda edizione aggiorna completamente il testo alla luce dei rapidi progressi nel campo e aggiunge una quantità sostanziale di nuovo materiale, in particolare sezioni e capitoli sull'adattamento ad ambienti estremi, sul futuro e sul destino dei sistemi viventi, sui concetti di rilevamento della vita basati sull'analisi approfondita delle missioni Viking e sulla questione del meteorite ALH 84001 e, infine, sulle raccomandazioni per l'ottimizzazione delle future missioni di esplorazione spaziale.

Dalle recensioni della prima edizione:

"(... ) Non conosco nessun altro libro che rivaluti i fondamenti dell'astrobiologia in questo modo. Questo libro è una tacita lezione di apertura mentale temperata da un'accurata analisi scientifica. È un libro molto importante per tutti gli astrobiologi professionisti." A Ellery, International Journal of Astrobiology, 6 (2007) 182-183.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783319976570
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lo zoo cosmico: Vita complessa su molti mondi - The Cosmic Zoo: Complex Life on Many...
Un resoconto non tecnico e divertente delle principali...
Lo zoo cosmico: Vita complessa su molti mondi - The Cosmic Zoo: Complex Life on Many Worlds
Non siamo soli: Perché abbiamo già trovato vita extraterrestre - We Are Not Alone: Why We Have...
La vita extraterrestre esiste e ci sono prove che...
Non siamo soli: Perché abbiamo già trovato vita extraterrestre - We Are Not Alone: Why We Have Already Found Extraterrestrial Life
La vita nell'universo: Aspettative e vincoli - Life in the Universe: Expectations and...
Energia, chimica, solventi e habitat - gli elementi di...
La vita nell'universo: Aspettative e vincoli - Life in the Universe: Expectations and Constraints

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)