La vita matrimoniale nell'antichità greco-romana

La vita matrimoniale nell'antichità greco-romana (Claude-Emmanuelle Centlivres Challet)

Titolo originale:

Married Life in Greco-Roman Antiquity

Contenuto del libro:

Al di là dell'istituzione del matrimonio, delle sue norme e delle sue regole, com'era la vita delle coppie sposate nell'antichità greco-romana? Questo volume esplora un'ampia gamma di fonti nell'arco di sette secoli per scoprire le possibili risposte a questa domanda.

Su lapidi, maledizioni o tavolette oracolari, in contratti, petizioni, lettere, trattati, biografie, romanzi e poesie, in tutto l'Egitto, la Grecia e Roma, 107 coppie si esprimono o vengono fatte vivere dai loro contemporanei e condividono le loro esperienze e i loro punti di vista sulle relazioni coniugali e sulle loro conseguenze pratiche ed emotive. Studiosi di fama e la nuova generazione di esperti esplorano sette secoli di fonti per scoprire le dinamiche della vita coniugale di coppie metropolitane e provinciali, famose e sconosciute, giovani e anziane. Le speranze, le paure, i traumi, le gioie, gli sforzi e i bisogni di uomini e donne vengono analizzati e rivelano una serie di interazioni e comportamenti che ci illuminano sui ruoli di genere, sulle aspettative sociali e sui rapporti intimi nell'antichità. I testi noti vengono rivisitati, vengono presentate nuove prove e vengono offerte nuove interpretazioni e concetti che evidenziano le specificità locali e cronologiche e i punti in comune transistorici. L'analisi della vita matrimoniale nell'antichità greco-romana, dal processo di selezione in corso al luogo in cui trovare sicurezza, rivela il desiderio fondamentale di essere inclusi e amati e come le tensioni create dalle richieste talvolta contraddittorie degli ideali tradizionali e delle realtà individuali possano essere risolte, approfondendo la nostra conoscenza dei meccanismi sociali e culturali.

La vita coniugale nell'antichità greco-romana fornirà preziose risorse di interesse per gli studiosi e gli studenti di studi classici, ma anche di storia sociale, studi di genere, storia della famiglia, storia delle emozioni e microstoria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367345044
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come l'uomo, come la donna: Donne romane, qualità di genere e relazioni coniugali al volgere del...
Gli studi moderni spesso definiscono le donne...
Come l'uomo, come la donna: Donne romane, qualità di genere e relazioni coniugali al volgere del primo secolo - Like Man, Like Woman: Roman Women, Gender Qualities and Conjugal Relationships at the Turn of the First Century
La vita matrimoniale nell'antichità greco-romana - Married Life in Greco-Roman Antiquity
Al di là dell'istituzione del matrimonio, delle...
La vita matrimoniale nell'antichità greco-romana - Married Life in Greco-Roman Antiquity
La vita coniugale nell'antichità greco-romana - Married Life in Greco-Roman Antiquity
Al di là dell'istituzione del matrimonio, delle...
La vita coniugale nell'antichità greco-romana - Married Life in Greco-Roman Antiquity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)