La vita lecita del capitalismo: Il petrolio in Guinea Equatoriale

Punteggio:   (3,9 su 5)

La vita lecita del capitalismo: Il petrolio in Guinea Equatoriale (Hannah Appel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Hannah Appel, “La vita lecita del capitalismo”, critica l'impatto di Big Oil nella Guinea Equatoriale, ma i recensori affermano che si tratta di un lavoro guidato da un'agenda piuttosto che di uno studio antropologico obiettivo. Sebbene fornisca spunti significativi sulla corruzione aziendale, mancano le narrazioni personali della popolazione locale che alcuni lettori speravano di trovare.

Vantaggi:

Il libro presenta un'argomentazione forte contro le azioni di Big Oil in Guinea Equatoriale, utilizzando dati sostanziali provenienti da ONG e organizzazioni delle Nazioni Unite. Critica efficacemente gli interventi delle aziende e mette in evidenza la corruzione nella regione.

Svantaggi:

L'opera è considerata ideologicamente parziale, in quanto promuove un'agenda neomarxista piuttosto che fornire un'analisi neutrale. Si concentra più sulle imprese espatriate che sulle esperienze vissute dalla popolazione locale e il suo gergo accademico potrebbe allontanare i lettori comuni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Licit Life of Capitalism: Us Oil in Equatorial Guinea

Contenuto del libro:

The Licit Life of Capitalism è sia un resoconto di un progetto capitalistico specifico - le compagnie petrolifere statunitensi che lavorano al largo delle coste della Guinea Equatoriale - sia un'ampia teorizzazione delle forme e dei processi più generali che facilitano i diversi progetti capitalistici nel mondo. Le compagnie petrolifere statunitensi che lavorano al largo delle coste della Guinea Equatoriale - e una teorizzazione più ampia delle forme e dei processi più generali che facilitano i diversi progetti capitalistici in tutto il mondo.

Hannah Appel si basa su un ampio lavoro sul campo con manager e operai delle piattaforme, avvocati e burocrati, mogli di dirigenti petroliferi americani espatriati e donne equatoguineane che lavorano nelle loro case, per ribaltare le critiche convenzionali al capitalismo, sostenendo che le pratiche di mercato non si limitano ad esacerbare la disuguaglianza. Sono create da essa.

Persone e luoghi valorizzati in modo differenziato da genere, razza e storie coloniali sono il terreno su cui si costruiscono le regole dell'economia capitalista. Appel mostra come la forma societaria e il contratto, le piattaforme offshore e la teoria economica siano gli assemblaggi di liberalismo e razza, competenza e genere, tecnologia e domesticità che consentono la vita lecita del capitalismo - pratiche legalmente sanzionate, ampiamente replicate e ordinarie, allo stesso tempo disordinate, contestate e, probabilmente, indifendibili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781478003915
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita lecita del capitalismo: Il petrolio in Guinea Equatoriale - The Licit Life of Capitalism: Us...
The Licit Life of Capitalism è sia un resoconto di...
La vita lecita del capitalismo: Il petrolio in Guinea Equatoriale - The Licit Life of Capitalism: Us Oil in Equatorial Guinea
Guida rapida Kryptowerte: Come funziona l'integrazione nel diritto finanziario? - Quick Guide...
Questo libro presenta il complesso argomento dei...
Guida rapida Kryptowerte: Come funziona l'integrazione nel diritto finanziario? - Quick Guide Kryptowerte: Wie Eine Einordnung in Das Finanzmarktrecht Gelingt
Guida rapida agli asset crittografici: Come si classificano nel quadro del diritto dei mercati...
In questo libro, il complesso argomento dei titoli...
Guida rapida agli asset crittografici: Come si classificano nel quadro del diritto dei mercati finanziari - Quick Guide Crypto Assets: How They Classify Within the Framework of Financial Market Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)