Punteggio:
Il libro “La vita in quarantena: From Cholera to COVID-19” della dott.ssa Kari Nixon esplora il contesto storico delle pandemie, proponendo paralleli significativi tra le epidemie del passato e l'attuale situazione del COVID-19. Il libro unisce prospettive letterarie, storiche e scientifiche in modo coinvolgente, rendendo accessibili ad un ampio pubblico argomenti complessi. Unisce prospettive letterarie, storiche e scientifiche in modo coinvolgente, rendendo argomenti complessi accessibili a un vasto pubblico.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura accessibile e coinvolgente, che lo rende piacevole sia per i profani che per gli accademici.
⬤ Fornisce un contesto storico che aiuta a comprendere le attuali questioni sociali e sanitarie legate alle pandemie.
⬤ Mescola l'umorismo con argomenti seri, rendendo il testo comprensibile e stimolante.
⬤ Offre 30 lezioni dalle epidemie del passato che sono rilevanti per le sfide di oggi.
⬤ Ben studiato e tempestivo, attinge a un decennio di studi storici.
⬤ Alcuni lettori potrebbero trovare la commistione di generi (storia, umorismo, memorie) non convenzionale o poco chiara.
⬤ Alcune recensioni hanno notato che il libro potrebbe non rientrare in una categoria specifica, il che potrebbe confondere alcuni.
⬤ Non si tratta di un libro strettamente medico o di consigli per la salute, il che potrebbe non soddisfare le aspettative di tutti i lettori riguardo ai consigli per la salute.
(basato su 37 recensioni dei lettori)
Quarantine Life from Cholera to Covid-19: What Pandemics Teach Us about Parenting, Work, Life, and Communities from the 1700s to Today
Per i lettori di Mary Roach e Adam Diamond, uno sguardo innovativo alla storia di diverse epidemie e a ciò che ha significato per la società, oltre a quali lezioni le diverse malattie hanno da insegnarci mentre la società combatte il romanzo Coronavirus.
Nel corso della storia, ci sono state numerose epidemie che hanno minacciato l'umanità di distruzione. Le malattie hanno la capacità di evidenziare le nostre preoccupazioni comuni attraverso le epoche, colpendo ogni divisione sociale, dai confini nazionali alle categorie economiche, alle divisioni razziali e oltre. Sia che si guardi al vaiolo, all'HIV, all'Ebola o alle epidemie di COVID-19, vediamo sorgere le stesse conversazioni mentre la società lotta con la domanda onnicomprensiva: Che cosa facciamo ora?
Quarantine Life from Cholera to COVID-19 dimostra che queste conversazioni hanno sempre coinvolto le stesse questioni di libertà individuali contro il bene comune, dibattiti sull'affrettarsi di trattamenti nuovi e non testati, considerazioni sull'efficacia delle quarantene per cominciare, su cosa fare con i portatori sani e su come mantenere il commercio in circolazione quando la società si blocca.
Questa storia sociale e medica, estremamente leggibile, ripercorre le diverse malattie e ne delinea la traiettoria, il significato per la società e le questioni sociali che ciascuna malattia ha sollevato, insieme a spunti pratici che possiamo applicare alle pandemie attuali e future, in modo da essere tutti più preparati ad affrontare qualsiasi cosa la vita ci riservi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)