La vita in gioco: Giovani medici diventano maggiorenni in una pandemia

Punteggio:   (4,2 su 5)

La vita in gioco: Giovani medici diventano maggiorenni in una pandemia (Emma Goldberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, incentrato sulle esperienze di sei giovani medici durante la pandemia COVID-19 a New York, ha ricevuto recensioni contrastanti. Molti lettori l'hanno trovato avvincente, perspicace e ben scritto, lodando le storie personali intrecciate con il contesto storico. Tuttavia, alcune critiche si concentrano sulle sfumature politiche percepite e sull'enfasi posta sulla diversità, che secondo alcuni sminuisce il nucleo della narrazione. Nel complesso, mentre molti apprezzano la profondità emotiva e le sfide rappresentate, altri ritengono che il film non sia stato così coinvolgente come speravano.

Vantaggi:

Narrazione avvincente e coinvolgente che risuona emotivamente.
Vivaci testimonianze personali di giovani medici, che forniscono una prospettiva unica sulla pandemia.
Scrittura forte e contesto storico per quanto riguarda la formazione medica e il sistema sanitario.
Evidenzia il coraggio e la dedizione degli operatori sanitari.
Incoraggia la riflessione sulla diversità e sulle questioni sistemiche nell'assistenza sanitaria.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'attenzione al background personale e alla diversità mettesse in ombra le esperienze ospedaliere.
Critiche sui contenuti politici che alcuni ritengono inappropriati per l'argomento trattato.
Alcuni hanno ritenuto che le narrazioni fossero troppo lunghe o contorte e che ciò impedisse il coinvolgimento con le esperienze dei medici.
Alcune recensioni hanno evidenziato uno scollamento tra le storie personali e le questioni sistemiche più ampie.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life on the Line: Young Doctors Come of Age in a Pandemic

Contenuto del libro:

L'avvincente resoconto di sei giovani medici arruolati per combattere il COVID-19, un libro avvincente e illuminante nella tradizione di Five Days at Memorial di Sheri Fink e One L di Scott Turow.

Nel marzo del 2020, i futuri studenti di medicina di New York attendevano nervosamente il "giorno della partita", quando avrebbero saputo dove avrebbero iniziato la loro specializzazione. Solo una settimana dopo, questi giovani medici appresero che sarebbero stati inviati in prima linea nella disperata battaglia per salvare vite umane, mentre il coronavirus gettava la città nella crisi.

Sottoponendosi al Giuramento di Ippocrate via Zoom, questi nuovi medici sono stati inviati negli ospedali simbolo di New York, tra cui Bellevue e Montefiore, gli epicentri dell'epicentro. In questo libro di grande impatto, la giornalista del New York Times Emma Goldberg offre un ritratto ravvicinato di sei professionisti della salute brillanti ma inesperti, ognuno dei quali sfida uno stereotipo su chi debba indossare il camice bianco da medico. Goldberg spiega come la pandemia ridefinisca il significato di questa prova del fuoco per loro come assistenti, colleghi, compagni di classe, amici, partner romantici e familiari preoccupati.

Questo racconto avvincente, basato su interviste approfondite ai medici, sui loro appunti e sull'ampio reportage di Goldberg, è un'indimenticabile rappresentazione di una crisi che si svolge in tempo reale e una cronaca unica e senza tempo del rito di passaggio dei giovani medici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063073388
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita in gioco: Giovani medici diventano maggiorenni in una pandemia - Life on the Line: Young...
L'avvincente resoconto di sei giovani medici...
La vita in gioco: Giovani medici diventano maggiorenni in una pandemia - Life on the Line: Young Doctors Come of Age in a Pandemic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)