La vita in due mondi: il viaggio di un allenatore dalla riserva alla NHL e ritorno

Punteggio:   (4,6 su 5)

La vita in due mondi: il viaggio di un allenatore dalla riserva alla NHL e ritorno (Ted Nolan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di memorie di Ted Nolan evidenziano il forte legame emotivo che i lettori hanno con l'autore e la sua storia, sottolineando le sfide del razzismo affrontate dagli indigeni e il viaggio stimolante di Nolan. I lettori apprezzano la franchezza, le riflessioni approfondite e lo stile di scrittura coinvolgente, che rendono il libro una lettura interessante per chi è interessato a storie personali di trionfo contro le avversità.

Vantaggi:

Coinvolgente e ben scritto
fornisce approfondimenti personali sulle esperienze indigene
evoca forti legami emotivi
mette in luce la resilienza e l'impatto di Ted Nolan
illumina sui temi del razzismo
considerato una lettura preziosa per comprendere le differenze culturali.

Svantaggi:

Sono stati riscontrati alcuni problemi minori con le condizioni del libro (ad esempio, pagine strappate)
alcuni recensori hanno menzionato che il peso emotivo di alcuni argomenti può essere pesante
sono stati discussi aspetti limitati delle dinamiche NHL.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life in Two Worlds: A Coach's Journey from the Reserve to the NHL and Back

Contenuto del libro:

Nel 1997 Ted Nolan vinse il Jack Adams Award come miglior allenatore della NHL. Ma non avrebbe più lavorato nell'hockey professionistico per quasi un decennio. Cosa è successo?

Cresciuto in una riserva della First Nation, il giovane Ted Nolan costruì la sua pista da hockey nel cortile e indossò pattini di dimensioni eccessive. Ma la povertà non era la sua sfida più grande. Giocare significava trascorrere la sua vita in due mondi: uno in cui era amato e accettato e uno in cui spesso gli veniva detto che non apparteneva al suo mondo.

Ted dimostrò di avere le carte in regola, entrando a far parte dei Detroit Red Wings nel 1978. Ma quando la sua carriera in campo finì, scoprì che la sua vera passione non era giocare, ma allenare. Prima con i Soo Greyhounds e poi con i Buffalo Sabres, Ted ha ottenuto risultati sorprendenti. Dopo il suo primo anno come capo allenatore dei Sabres, il club veniva definito "la squadra che lavorava più duramente negli sport professionistici". Al secondo anno, avevano vinto il primo titolo della Northeast Division in sedici anni.

Tuttavia, i Sabres non riuscirono a rifirmare il loro amato e premiato allenatore.

Life in Two Worlds racconta quegli anni controversi a Buffalo e racconta come l'esclusione dalla NHL abbia reso Ted frustrato, arrabbiato e così vulnerabile da aver quasi distrutto la propria vita. Racconta anche l'entusiasmante recupero di Ted e il suo ritorno al lavoro che amava. Ma La vita in due mondi è più di una storia di successo contro le probabilità. È un'esplorazione di come uno sport amato possa nascondere un razzismo sottile ma devastante, di come una persona possa trovare uno scopo quando le vengono tolte opportunità e possibilità di scelta e di come concentrarsi su ciò che conta davvero possa unire due mondi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735244955
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita in due mondi: il viaggio di un allenatore dalla riserva alla NHL e ritorno - Life in Two...
Nel 1997 Ted Nolan vinse il Jack Adams Award come...
La vita in due mondi: il viaggio di un allenatore dalla riserva alla NHL e ritorno - Life in Two Worlds: A Coach's Journey from the Reserve to the NHL and Back

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)