La vita immortale di Henrietta Lacks

Punteggio:   (4,6 su 5)

La vita immortale di Henrietta Lacks (Rebecca Skloot)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La vita immortale di Henrietta Lacks di Rebecca Skloot intreccia la vita di Henrietta Lacks, le cui cellule furono prelevate senza il suo consenso, con le più ampie implicazioni dell'etica nella ricerca medica. Il libro è stato accolto con favore per la sua narrazione accessibile che combina biografia e scienza, portando l'attenzione su questioni etiche nella ricerca biomedica, in particolare per quanto riguarda la razza e il consenso.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo stile narrativo accattivante che rende accessibili a un vasto pubblico concetti scientifici complessi. Combina una biografia avvincente con un commento acuto sull'etica e sul razzismo medico, offrendo un'immersione profonda nella vita di Henrietta e nell'impatto delle sue cellule (HeLa) sulla scienza. I lettori apprezzano le ricerche approfondite dell'autrice e la sua rappresentazione rispettosa della famiglia di Henrietta, che rendono il libro un tributo potente e un resoconto storico significativo.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che, sebbene le spiegazioni dettagliate siano generalmente utili, a volte sembrano eccessivamente dettagliate o lente, il che potrebbe sminuire il ritmo della storia. Inoltre, ci sono state lamentele sulla scarsa qualità di stampa di alcune versioni del libro, che ha reso difficile l'uso di note adesive senza danneggiare le pagine.

(basato su 7240 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Immortal Life of Henrietta Lacks

Contenuto del libro:

La storia della medicina moderna e della bioetica - e, di fatto, delle relazioni razziali - è riflessa in modo splendido e commovente" - Entertainment Weekly.

ORA UN GRANDE FILM DELLA HBO(R) CON OPRAH WINFREY E ROSE BYRNE - UNO DEI LIBRI "PIÙ INFLUENTI" (CNN), "DECISIVI" (LITHUB) E "MIGLIORI" (PHILADELPHIA INQUIRER) DEL DECENNIO - VINCITORE DEL PREMIO HEARTLAND DEL CHICAGO TRIBUNE PER LA SAGGISTICA.

NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DA The New York Times Book Review - Entertainment Weekly - O: The Oprah Magazine - NPR - Financial Times - New York - Independent (U. K. ) - Times (U. K. ) - Publishers Weekly - Library Journal - Kirkus Reviews - Booklist - Globe and Mail.

Il suo nome era Henrietta Lacks, ma gli scienziati la conoscono come HeLa. Era una povera coltivatrice di tabacco del Sud che lavorava la stessa terra dei suoi antenati schiavi, eppure le sue cellule - prelevate a sua insaputa - sono diventate uno degli strumenti più importanti della medicina: Le prime cellule umane "immortali" coltivate, che sono ancora vive oggi, sebbene la donna sia morta da più di sessant'anni. Le cellule HeLa sono state fondamentali per lo sviluppo del vaccino contro la poliomielite; hanno svelato i segreti del cancro, dei virus e degli effetti della bomba atomica; hanno contribuito a portare a importanti progressi come la fecondazione in vitro, la clonazione e la mappatura genetica; sono state comprate e vendute a miliardi.

Eppure Henrietta Lacks rimane praticamente sconosciuta, sepolta in una tomba senza nome.

La famiglia di Henrietta venne a conoscenza della sua "immortalità" solo più di vent'anni dopo la sua morte, quando gli scienziati che studiavano l'HeLa cominciarono a usare il marito e i figli di Henrietta nella ricerca senza consenso informato. E sebbene le cellule avessero dato il via a un'industria multimilionaria che vende materiali biologici umani, la sua famiglia non vide mai nessuno dei profitti. Come Rebecca Skloot mostra brillantemente, la storia della famiglia Lacks - passata e presente - è inestricabilmente legata alla storia oscura della sperimentazione sugli afroamericani, alla nascita della bioetica e alle battaglie legali sul controllo della materia di cui siamo fatti.

Nel corso dei dieci anni necessari a scoprire questa storia, Rebecca si è immischiata nella vita della famiglia Lacks, in particolare della figlia di Henrietta, Deborah. Deborah era divorata dalle domande: Gli scienziati avevano clonato sua madre? L'avevano uccisa per prelevare le sue cellule? E se sua madre era così importante per la medicina, perché i suoi figli non potevano permettersi un'assicurazione sanitaria?

Intimo nei sentimenti, sorprendente nella portata e impossibile da mettere giù, La vita immortale di Henrietta Lacks cattura la bellezza e il dramma della scoperta scientifica, così come le sue conseguenze umane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781400052189
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita immortale di Henrietta Lacks - Immortal Life of Henrietta Lacks
La storia di una giovane donna la cui morte, avvenuta nel 1951, ha cambiato per sempre...
La vita immortale di Henrietta Lacks - Immortal Life of Henrietta Lacks
La vita immortale di Henrietta Lacks - The Immortal Life of Henrietta Lacks
La storia della medicina moderna e della bioetica - e, di fatto, delle...
La vita immortale di Henrietta Lacks - The Immortal Life of Henrietta Lacks
La vita immortale di Henrietta Lacks - The Immortal Life of Henrietta Lacks
Henrietta Lacks, una povera coltivatrice di tabacco del Sud, fu...
La vita immortale di Henrietta Lacks - The Immortal Life of Henrietta Lacks
Vita immortale di Henrietta Lacks - Immortal Life of Henrietta Lacks
La storia di una giovane donna la cui morte, avvenuta nel 1951, ha cambiato per sempre la...
Vita immortale di Henrietta Lacks - Immortal Life of Henrietta Lacks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)