La vita fuori: L'odissea in prigione di Elaine Bartlett

Punteggio:   (4,5 su 5)

La vita fuori: L'odissea in prigione di Elaine Bartlett (Jennifer Gonnerman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Life on the Outside racconta la storia avvincente e toccante di Elaine Bartlett, una donna incarcerata per una lunga condanna a causa delle severe leggi sulla droga. Il libro esplora le sue battaglie durante e dopo l'incarcerazione, facendo luce sulle carenze del sistema giudiziario e sulle sfide affrontate dagli ex detenuti, in particolare dalle madri. Sottolinea il peso emotivo delle sue esperienze e le ingiustizie sociali che circondano le leggi sulla droga.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e di facile lettura. Combina efficacemente la narrazione personale con un commento sociale più ampio sul sistema carcerario e sulle leggi sulla droga. I lettori hanno apprezzato il ritratto empatico delle lotte di Elaine e il commento acuto sull'impatto dell'incarcerazione sulle famiglie. Molti hanno trovato il libro stimolante e d'impatto e lo consigliano per la sua onesta rappresentazione delle sfide che devono affrontare coloro che si reinseriscono nella società.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che le scelte di Elaine dopo l'incarcerazione abbiano minato la simpatia per la sua situazione, suggerendo una mancanza di responsabilità personale. Alcuni hanno detto che il finale è stato debole e sono state espresse critiche sul fatto che il libro si concentri su Elaine come rappresentante delle difficoltà affrontate dagli ex detenuti, e alcuni hanno chiesto un ritratto più sfumato delle sue azioni e delle loro conseguenze.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life on the Outside: The Prison Odyssey of Elaine Bartlett

Contenuto del libro:

Life on the Outside racconta la storia di Elaine Bartlett, che ha trascorso sedici anni nel carcere di Bedford Hills per aver venduto cocaina - un primo reato - secondo le leggi Rockefeller sulla droga di New York. Il libro si apre la mattina del 26 gennaio 2000, quando Bartlett viene liberata e torna a New York. A 42 anni non ha praticamente nulla: né soldi, né lavoro, né una vera casa.

Tutto ciò che ha è una famiglia numerosa e problematica, con quattro figli, che vive in un decrepito progetto abitativo nel Lower East Side. "Ho lasciato una prigione per tornare a casa in un'altra", dice Elaine. Nei mesi successivi, si scontra con le figlie, cerca un lavoro, va a trovare il figlio e il marito in prigione, negozia le regole della libertà vigilata e si batte per l'abrogazione delle leggi che hanno portato alla sua lunga detenzione.

Russell Simmons, fondatore della Def Jam Records, ha dichiarato: "In un momento in cui il complesso carcerario-industriale sta distruggendo le famiglie e i quartieri afroamericani, Elaine Bartlett è più di una sopravvissuta: è un'eroina. Il futuro delle nostre comunità dipende da donne come lei".

Life on the Outside è stato finalista al National Book Award 2004 per la saggistica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312424572
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita fuori: L'odissea in prigione di Elaine Bartlett - Life on the Outside: The Prison Odyssey of...
Life on the Outside racconta la storia di Elaine...
La vita fuori: L'odissea in prigione di Elaine Bartlett - Life on the Outside: The Prison Odyssey of Elaine Bartlett

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)