La vita felice di Ludwig W.: Le persone che hanno fatto i libri di Wittgenstein e lo hanno trasformato nel filosofo più popolare del mondo

La vita felice di Ludwig W.: Le persone che hanno fatto i libri di Wittgenstein e lo hanno trasformato nel filosofo più popolare del mondo (Christian Erbacher)

Titolo originale:

The Happy Afterlife of Ludwig W.: The People That Made Wittgensteinʼs Books and Turned Him Into the Worldʼs Most Popular Philosopher

Contenuto del libro:

Questo libro racconta una grande storia filosofica. La storia di questa storia è semplice: il famoso filosofo Ludwig Wittgenstein pubblicò un solo libro filosofico durante la sua vita: il Tractatus Logico-Philosophicus.

Lasciò ai posteri la maggior parte dei suoi scritti filosofici sotto forma di manoscritti e dattiloscritti inediti per un totale di oltre 18.000 pagine. Nel suo testamento, Wittgenstein affidò a tre suoi ex studenti - Elizabeth Anscombe, Rush Rhees e Georg Henrik von Wright - il compito di pubblicare dai suoi scritti ciò che ritenevano opportuno. Nei decenni successivi, questi eredi letterari hanno curato i volumi che il mondo della cultura ha conosciuto come le influenti opere di Wittgenstein.

I saggi di questo libro raccontano gli eredi letterari di Wittgenstein nella loro ambizione di pubblicare gli scritti del loro amato maestro. Questa storia dei processi di pubblicazione postuma degli scritti di Wittgenstein estinguerà il culto del genio che ancora esiste in alcune storiografie della filosofia.

Questo culto è in parte responsabile dell'impressione che le grandi opere filosofiche cadano dalla finestra di una torre d'avorio, in forma compiuta, stampata e rilegata, solo per colpire e ispirare il prossimo filosofo geniale che passa di lì. In realtà, nella storia della filosofia sono numerosi i casi in cui sono gli allievi e i seguaci dei grandi filosofi a portare il pensiero dei loro maestri in una forma pubblicabile.

È così che inizia la tradizione letteraria della filosofia occidentale. Nel caso degli scritti di Wittgenstein, questo libro apre, almeno in parte, la scatola nera dei processi di produzione disciplinare della creazione di un filosofo classico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783662661543
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:207

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eredi ed editori di Wittgenstein - Wittgenstein's Heirs and Editors
Ludwig Wittgenstein è uno dei filosofi più letti del XX secolo. Ma, con un'unica eccezione,...
Eredi ed editori di Wittgenstein - Wittgenstein's Heirs and Editors
La vita felice di Ludwig W.: Le persone che hanno fatto i libri di Wittgenstein e lo hanno...
Questo libro racconta una grande storia filosofica...
La vita felice di Ludwig W.: Le persone che hanno fatto i libri di Wittgenstein e lo hanno trasformato nel filosofo più popolare del mondo - The Happy Afterlife of Ludwig W.: The People That Made Wittgensteinʼs Books and Turned Him Into the Worldʼs Most Popular Philosopher

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)