La vita faticosa: Theodore Roosevelt e la creazione dell'atleta americano

Punteggio:   (4,2 su 5)

La vita faticosa: Theodore Roosevelt e la creazione dell'atleta americano (Ryan Swanson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'influenza di Theodore Roosevelt sullo sport e sul fitness americano durante la sua vita, in particolare nel contesto della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo. Approfondisce le sue esperienze personali con lo sport e fornisce approfondimenti sull'evoluzione del rapporto dell'America con l'atletica. Sebbene molti recensori abbiano trovato il libro informativo e coinvolgente, alcuni ne hanno criticato l'organizzazione e lo stile di scrittura.

Vantaggi:

Il libro offre nuovi spunti di riflessione sulla vita di Teddy Roosevelt e sul suo impatto sulla cultura sportiva. È ben scritto, divertente e mescola lettere personali e contesto storico. I recensori hanno apprezzato i resoconti dettagliati delle imprese sportive e dei contributi sociali di Roosevelt, nonché l'umorismo e lo stile di scrittura coinvolgente dell'autore. Molti hanno trovato il libro una degna aggiunta alla storiografia sul TR.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato la scarsa organizzazione del libro, che lo rende confuso da seguire a causa della sua struttura non lineare. Alcuni hanno ritenuto che la scrittura mancasse di qualità e si sono lamentati dei densi resoconti storici che interrompevano il flusso narrativo. Alcuni recensori hanno notato che il focus tematico è stato occasionalmente sfiorato, tralasciando aspetti importanti della vita di Roosevelt.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Strenuous Life: Theodore Roosevelt and the Making of the American Athlete

Contenuto del libro:

Con un incredibile cast di personaggi storici, questa è la storia di come il presidente Theodore Roosevelt abbia guidato una rivoluzione americana nel campo dello sport e del fitness.

Rinuncia all'esercizio fisico, disse a Theodore Roosevelt un medico mentre frequentava Harvard, o potresti morire di infarto! Questo dopo essere stato tormentato da un'asma paralizzante, da una vista miope e da altri disturbi da bambino. Il corpo di Roosevelt era la sua debolezza, l'unica collina che non riuscì mai a conquistare.

Ma, oh, quanto ci ha provato!

Con dovizia di particolari, La vita faticosa mostra come Roosevelt abbia sviluppato un'ossessione per l'atletica, l'abbia portata alla più alta carica della nazione e abbia sostenuto una nuova era dell'atletismo americano. Da Presidente, Roosevelt praticava il pugilato, il Ju-Jitsu, giocava a tennis, conduceva strazianti passeggiate "da punto a punto" e invitava gli atleti alla Casa Bianca. Si assicurò anche che ognuno dei suoi figli praticasse sport. Non sorprende che la ricerca personale di Roosevelt abbia avuto ampie ripercussioni. Durante la sua amministrazione, l'America vide un aumento senza precedenti delle attività sportive e ricreative. Con Roosevelt in carica, si svolsero le prime World Series di baseball, iniziarono gli sport interscolastici e le scuole diedero un'importanza legittima all'educazione fisica. Inoltre, si formò la NCAA e gli Stati Uniti ospitarono per la prima volta le Olimpiadi.

Ebbene, il "Bull Moose", come era conosciuto, si trovava proprio nel mezzo di questo sconvolgimento. Ricco di aneddoti sorprendenti, di un "who's who" di personaggi politici e sportivi americani dell'inizio del XX secolo, di gusto e umorismo rooseveltiani, questo libro è la telecronaca e il commento a colori della "vita faticosa" di Roosevelt.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635766127
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita faticosa: Theodore Roosevelt e la creazione dell'atleta americano - The Strenuous Life:...
Con un incredibile cast di personaggi storici,...
La vita faticosa: Theodore Roosevelt e la creazione dell'atleta americano - The Strenuous Life: Theodore Roosevelt and the Making of the American Athlete

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)