La vita entro i limiti: Il benessere in un mondo di desideri

Punteggio:   (4,5 su 5)

La vita entro i limiti: Il benessere in un mondo di desideri (D. Jackson Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “La vita nei limiti” di Michael Jackson è un libro perspicace e ben studiato che approfondisce il viaggio dell'autore in Sierra Leone ed esplora i concetti di benessere e le prospettive culturali. Tuttavia, i lettori hanno sottolineato che il libro non è facile da leggere e a volte può risultare noioso.

Vantaggi:

Informativo, stimolante, ben scritto, ben studiato, introspettivo, combina la conoscenza della Sierra Leone con il processo etnografico.

Svantaggi:

Non è facile da leggere, può essere noioso, alcuni lettori hanno trovato alcune sezioni culturalmente relativistiche e fastidiose.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life Within Limits: Well-being in a World of Want

Contenuto del libro:

La sensazione che il benessere rimanga sfuggente, transitorio e distribuito in modo diseguale è avvertita sia dai ricchi che dai poveri, e in tutte le società. Per esplorare questa condizione di insoddisfazione esistenziale, l'antropologo Michael Jackson si è recato in Sierra Leone, descritto in un recente rapporto delle Nazioni Unite come il Paese “meno vivibile” del mondo.

Lì ha rivisitato il villaggio dove ha svolto il suo primo lavoro etnografico sul campo nel 1969-70 e dove ha vissuto nel 1979. Jackson scrive che gli africani hanno sempre affrontato forze esterne che mettono a rischio le loro vite e i loro mezzi di sussistenza. Sebbene queste forze abbiano assunto forme diverse in tempi diversi - razzie di schiavi, guerre, malattie epidemiche, dominazione coloniale, interferenze statali, sfruttamento economico e governi corrotti - sono soggette allo stesso mix di reazioni magiche e pratiche che gli occidentali benestanti mettono in atto contro le minacce terroristiche, l'immigrazione clandestina, il crollo del mercato e la recessione economica.

Sia il problema del benessere che la questione di ciò che rende la vita degna di essere vissuta si fondano sul mistero dell'insoddisfazione esistenziale: la domanda sul perché gli esseri umani, indipendentemente dalle circostanze esterne, siano perseguitati da un senso di insufficienza e di perdita. Mentre i filosofi hanno spesso posto le domande più impegnative sulla condizione umana, Jackson suggerisce che il metodo etnografico offre uno dei modi più edificanti per esplorare effettivamente tali domande.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822349150
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le varietà dell'esperienza temporale: Viaggi nel tempo filosofico, storico ed etnografico - The...
Michael Jackson dimostra il significato di una...
Le varietà dell'esperienza temporale: Viaggi nel tempo filosofico, storico ed etnografico - The Varieties of Temporal Experience: Travels in Philosophical, Historical, and Ethnographic Time
Le varietà dell'esperienza temporale: Viaggi nel tempo filosofico, storico ed etnografico - The...
Cosa significa vivere nel tempo, tra...
Le varietà dell'esperienza temporale: Viaggi nel tempo filosofico, storico ed etnografico - The Varieties of Temporal Experience: Travels in Philosophical, Historical, and Ethnographic Time
La vita entro i limiti: Il benessere in un mondo di desideri - Life Within Limits: Well-being in a...
La sensazione che il benessere rimanga sfuggente,...
La vita entro i limiti: Il benessere in un mondo di desideri - Life Within Limits: Well-being in a World of Want
L'opera d'arte: Ripensare le forme elementari della vita religiosa - The Work of Art: Rethinking the...
Come dobbiamo pensare alle opere d'arte? Piuttosto...
L'opera d'arte: Ripensare le forme elementari della vita religiosa - The Work of Art: Rethinking the Elementary Forms of Religious Life
Fare progressi: La storia queer dell'America in 12 opere teatrali - Making Progress: America's Queer...
Coprendo un periodo di oltre 100 anni, Making...
Fare progressi: La storia queer dell'America in 12 opere teatrali - Making Progress: America's Queer History in 12 Plays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)