La vita e le lettere di Lewis Carroll

Punteggio:   (4,2 su 5)

La vita e le lettere di Lewis Carroll (Dodgson Collingwood Stuart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sulla biografia di Lewis Carroll evidenziano un mix di ricerca scientifica e leggibilità, ma esprimono anche una notevole frustrazione per le versioni e-book e cartacee a causa di immagini mancanti e problemi di formattazione.

Vantaggi:

La biografia è caratterizzata da una ricerca esaustiva e da una scrittura accessibile, che fornisce preziosi approfondimenti sulla personalità e sulla vita di Carroll. È particolarmente nota come un utile punto di partenza per gli studenti e gli appassionati di letteratura inglese.

Svantaggi:

Molti utenti segnalano la mancanza di illustrazioni sia nel formato e-book che in quello cartaceo, il che pregiudica l'esperienza di lettura. Inoltre, problemi tecnici come file corrotti nell'e-book e scarsa formattazione nella versione stampata hanno portato all'insoddisfazione per la presentazione complessiva.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The life and letters of Lewis Carroll

Contenuto del libro:

⬤ I Dodgson sembrano essere stati a lungo legati al nord dell'Inghilterra e fino a tempi recenti un ramo della famiglia risiedeva a Stubb Hall, vicino a Barnard Castle. All'inizio del secolo scorso un certo Rev. Christopher Dodgson viveva nello Yorkshire. Anche suo figlio, Charles, prese gli ordini sacri e fu per qualche tempo precettore di un figlio dell'allora Duca di Northumberland. Nel 1762 il suo mecenate lo presentò al monastero di Elsdon, nel Northumberland, non certo una cura desiderabile, come scoprì il signor Dodgson. I seguenti estratti delle sue lettere a vari membri della famiglia Percy sono interessanti per dare un'idea della vita di un ecclesiastico rurale di cento anni fa: Ti sono grato per avermi promesso di scrivermi, ma non darti il disturbo di scrivere in questo posto, perché è quasi impossibile riceverle, senza mandare un messaggero a 16 miglia a prenderle. È impossibile descrivere la stranezza della mia situazione attuale, che tuttavia non è priva di alcune circostanze piacevoli.

⬤ Un fabbricante di zoccoli pettina la mia parrucca sulla testa del mio curato, per mezzo di un blocco, e sua moglie la polverizza con un dragone. Il vestibolo del castello (usato come canonica temporanea) è una stalla bassa sopra la quale c'è la cucina, in cui ci sono due piccoli letti uniti l'uno all'altro. In uno si sdraiarono il curato e sua moglie, nell'altro Margery, la cameriera. Io mi sdraiai nel salotto tra due letti per non morire di freddo, perché, dato che la casa è aperta, i venti entrano da ogni parte e sono inclini a spazzare il letto verso di me. Elsdon era un tempo una città mercato, come dicono alcuni, e una città secondo altri, ma poiché gli annali della parrocchia sono andati perduti diversi secoli fa, è impossibile stabilire a che epoca fosse l'una o l'altra. Non si trovano le minime tracce dell'antica grandezza, per cui alcuni antiquari sono propensi a credere che abbia perso sia il suo commercio sia la sua carta d'identità al Deluge.... C'è un'ottima intesa tra le parti (sta parlando degli ecclesiastici e dei presbiteriani che vivevano nella parrocchia), perché non solo si sposano tra loro, ma spesso fanno penitenza insieme in un lenzuolo bianco, con una bacchetta bianca, a piedi nudi e nella stagione più fredda dell'anno. Non ho terminato la descrizione per timore di provocare un attacco di agitazione. In effetti, le idee della sensazione sono sufficienti a far morire di fame un uomo, senza dover ricorrere a quelle della riflessione.

Se non mi fosse stato assicurato dalla migliore autorità del mondo che il mondo sarà distrutto dal fuoco, avrei concluso che il giorno della distruzione è vicino, ma provocato da un agente molto opposto a quello del calore. Ho perso l'uso di tutto, tranne che della ragione, anche se la mia testa è chiusa in tre berretti da notte e la mia gola, che è molto malandata, è protetta da un paio di calze attorcigliate a mo' di cravatta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782382741764
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita e lettere di Lewis Carroll (Rev. C.L. Dodgson) - The Life and Letters of Lewis Carroll (Rev. C...
Pubblicata nel 1898, pochi mesi dopo la morte di...
Vita e lettere di Lewis Carroll (Rev. C.L. Dodgson) - The Life and Letters of Lewis Carroll (Rev. C. L. Dodgson)
La vita e le lettere di Lewis Carroll - The life and letters of Lewis Carroll
**I Dodgson sembrano essere stati a lungo legati al...
La vita e le lettere di Lewis Carroll - The life and letters of Lewis Carroll

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)