La vita e la morte misteriosa di Ian Mackintosh: la storia dei pacchi di sabbia e della spia più importante della televisione

Punteggio:   (4,5 su 5)

La vita e la morte misteriosa di Ian Mackintosh: la storia dei pacchi di sabbia e della spia più importante della televisione (G. Folsom Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'immersione profonda nella classica serie televisiva di spionaggio “The Sandbaggers” e nel suo creatore Ian MacKintosh. I fan del telefilm lo troveranno avvincente, in quanto offre approfondimenti sulla sua produzione e sul contesto storico dello spionaggio durante la Guerra Fredda, ma alcune parti del libro potrebbero risultare insoddisfacenti a causa di sezioni deboli riguardanti la vita di MacKintosh.

Vantaggi:

Ben studiato, con una narrazione approfondita, uno stile di scrittura eccellente, soddisfacente per i fan di “The Sandbaggers”, fornisce un contesto storico intrigante e informazioni di base sulla serie e sul suo creatore.

Svantaggi:

La sezione biografica su Ian MacKintosh è considerata debole e speculativa, alcuni lettori hanno trovato informazioni già note, il che ha causato una certa delusione.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Life and Mysterious Death of Ian Mackintosh: The Inside Story of the Sandbaggers and Television's Top Spy

Contenuto del libro:

Nessun dramma di spionaggio ha mai eguagliato The Sandbaggers, che aveva come protagonista una minuscola unità segreta di intelligence con sede a Londra durante la Guerra Fredda. Lo show che il New York Times ha definito "la migliore serie di spionaggio nella storia della televisione" è stato frutto della visione di Ian MacKintosh, che è stato tra i primi autori a presentare lo spionaggio in modo realistico, come una sordida serie di lotte politiche, doppi giochi e scontri di personalità.

The Life and Mysterious Death of Ian MacKintosh offre uno sguardo dietro le quinte della serie che ha cambiato per sempre il genere spionistico. I lettori potranno anche conoscere meglio l'enigmatico e abile MacKintosh. Comandante di corvetta della Royal Navy, ha trascorso parte del suo servizio presso il Department of Naval Intelligence dell'Ammiragliato, un tempo una delle più importanti operazioni di spionaggio al mondo. Ritiratosi presto, ha scritto tredici libri e diverse serie televisive, tra cui il classico Warship.

Autorità di spicco nel campo degli aerei, MacKintosh è stato anche uno dei più giovani destinatari dell'Ordine dell'Impero Britannico, un'onorificenza che si colloca un gradino al di sotto del cavalierato, per le sue imprese ancora riservate. La sua scomparsa senza lasciare traccia il 7 luglio 1979 - diciannove giorni prima del suo trentanovesimo compleanno - mentre volava con due compagni sopra il Golfo dell'Alaska (che, guarda caso, pullulava di sottomarini sovietici e altri mezzi di spionaggio) rimane un mistero, poiché il governo britannico si rifiutò di indagare sull'incidente. Robert Folsom accompagna i lettori nel mondo dei Sandbaggers e di Ian MacKintosh, il cui destino finale è un colpo di scena degno delle sue stesse creazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612341880
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita e la morte misteriosa di Ian Mackintosh: la storia dei pacchi di sabbia e della spia più...
Nessun dramma di spionaggio ha mai eguagliato The...
La vita e la morte misteriosa di Ian Mackintosh: la storia dei pacchi di sabbia e della spia più importante della televisione - The Life and Mysterious Death of Ian Mackintosh: The Inside Story of the Sandbaggers and Television's Top Spy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)