La vita e l'opera di Ante Dabro, scultore australiano-croato: Il mare di mezzanotte nel sangue

La vita e l'opera di Ante Dabro, scultore australiano-croato: Il mare di mezzanotte nel sangue (Peter Read)

Titolo originale:

The Life and Work of Ante Dabro, Australian-Croatian Sculptor: The Midnight Sea in the Blood

Contenuto del libro:

Per così tanto tempo Ante Dabro è stato definito un dinosauro della scultura che ora si rallegra di questo titolo. Perché uno scultore altamente qualificato e preparato, maestro di ogni stile e tecnica, si ostina a lavorare nello stile del Rinascimento italiano? La risposta è che per Dabro ogni scultura deve parlare all'umanità, il che significa che deve essere un elemento dell'umanità. In caso contrario, lo scultore ha fallito. Lavorando con modelli femminili per tutta la sua lunga vita, ha cercato di ritrarre un'essenza di femminilità, e quindi un'essenza di umanità.

Dabro ritiene che la capacità di vedere ciò che gli altri non vedono sia un vero dono. Dice: "È come una stella che gira intorno alla terra, fertilizzando l'immaginazione". Questo libro esplora i diversi modi in cui ha cercato di liberare un'essenza dell'umanità, liberando l'anima di una forma umana dalla sua sostanza imprigionante, sia essa di legno, marmo, pietra o gesso.

Le forze che hanno spinto donne e uomini a stare insieme per secoli si riflettono qui in una diversità mozzafiato in molte sculture diverse, da un bacio d'amore in una al momento dell'orgasmo in un'altra, da una squisita scultura di sua figlia a una rappresentazione straordinariamente brutale di una violenza sessuale. Il misterioso sottotitolo - "Fermare il mare di mezzanotte nel sangue" - si riflette come principio guida del suo lavoro. La sua arte rivela che noi esseri umani, anche quelli che formano l'affiatato equipaggio di una nave da guerra, siamo in definitiva tutti soli. Anche coloro che appartengono alla stessa famiglia lottano per raggiungere un obiettivo solitario e privato. Non lo raggiungeranno mai. Forse non lo condivideranno mai e forse non sono nemmeno consapevoli di cosa sia. Eppure la lotta deve continuare, perché questa è la natura della nostra umanità. Questa è la complessità rivelata dalle sculture di Dabro. L'autore, uno dei più noti storici e biografi australiani, come Dabro, vuole che la nostra immaginazione si elevi e gioisca dello spirito creativo che ha guidato le sue sculture per più di 60 anni. Lo scopo di Read non è tanto quello di celebrare ogni opera di Dabro, ma di esaltare l'atto creativo, quel salto nell'abisso che sostiene la visione di Dabro e quella di ogni artista da quando l'uomo ha camminato sulla terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839989926
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giacometti: Saggi critici - Giacometti: Critical Essays
Giacometti: Critical Essays raccoglie nuovi studi di un team internazionale di studiosi che insieme esplorano...
Giacometti: Saggi critici - Giacometti: Critical Essays
Da Hollywood a Wrexham - From Hollywood to Wrexham
Benvenuti a Wrexham, la serie televisiva di Ryan Reynolds e Rob McElhenney sull'acquisto shock del Wrexham AFC, club calcistico...
Da Hollywood a Wrexham - From Hollywood to Wrexham
Tornare al nulla: il significato dei luoghi perduti - Returning to Nothing: The Meaning of Lost...
Questo libro esamina cosa significa perdere un luogo...
Tornare al nulla: il significato dei luoghi perduti - Returning to Nothing: The Meaning of Lost Places
La vita e l'opera di Ante Dabro, scultore australiano-croato: Il mare di mezzanotte nel sangue - The...
Per così tanto tempo Ante Dabro è stato definito...
La vita e l'opera di Ante Dabro, scultore australiano-croato: Il mare di mezzanotte nel sangue - The Life and Work of Ante Dabro, Australian-Croatian Sculptor: The Midnight Sea in the Blood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)